WhatsApp, attenzione a questo link: l’avviso della Polizia Postale

Spunta su WhatsApp un link truffa notato subito dalla Polizia Postale. In queste ore le forze dell’ordine mettono in guarda gli utenti. 

Non c’è pace per gli utenti di WhatsApp che devono avere a che fare con un nuovo link truffa in grado di mettere in pericolo i vostri dati sensibili e le vostre carte. In merito arriva anche l’avviso della Polizia Postale: come difendersi.

WhatsApp
L’ultima truffa che circola su WhatsApp (via Pixabay)

La polizia postale in queste ore sta invitando tutti a fare molta attenzione al link inviato da un contatto presente nella vostra rubrica accompagnato da un messaggio che recita: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?“. Questo infatti è un tentativo di truffa conosciuto come ‘phishing‘ e spesso è diffuso tantissimo su WhatsApp. Infatti, rispondendo al messaggio potreste restare vittima di una truffa. Il codice richiesto dai Cybercriminali permette di impadronirsi dell’account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica per compiere ulteriori truffe.

Quindi utilizzando il numero di telefono della vittima i malviventi potrebbero avere accesso ai contatti salvati nella rubrica e innescando, così, una sorta di “catena di Sant’Antonio”. Così in queste ore le forze dell’ordine hanno dato dei consigli per non incorrere nella truffa. Per prima cosa bisogna ricordare che i codici che arrivano per sms sono strettamente personali e non vanno mai condivisi, anche se richiesti da un nostro contatto o da un amico o un familiare. Un altro consiglio fondamentale è quello di non cliccare mai i link presenti nei messaggi di dubbia provenienza. Infine è consigliato attivare la verifica in due passaggi sull’applicazione, in modo da evitare intrusioni di cybercriminali nel vostro profilo.

WhatsApp, arrivano i sondaggi nelle chat: cosa cambia

WhatsApp
In arrivo un ultimo aggiornamento sull’applicazione di messaggistica (via WebSource)

Già qualche settimana fa ve l’avevamo anticipato, ma adesso WhatsApp ha reso tutto ufficiale. Infatti gli sviluppatori stanno lavorando per l’introduzione dei sondaggi all’interno della conversazione. Questa funzione è emersa dalla nuova versione apparsa sul Google Play Beta Program, nello specifico stiamo parlando della 2.22.20.11. Grazie a questa feature gli utenti che fanno parte di un gruppo avranno la possibilità di condividere i sondaggi con gli altri partecipanti presenti all’interno della chat.

La funzione sarà aggiunta nella stessa sezione in cui è possibile condividere i media all’interno della conversazione. Inoltre questa nuova versione Beta dell’applicazione verrà resa disponibile allo stesso tempo sia per iOS che per Android. Con molte probabilità però prima di sbarcare sulla versione beta di WhatsApp ci vorranno altri test da parte degli sviluppatori. Ovviamente non mancheranno gli aggiornamenti sia da parte dei profili ufficiali del servizio di messaggistica di Meta, sia da parte del portale specializzato WABetaInfo.

Impostazioni privacy