Cosa significa se sogni una persona che non conosci

Sogni uno sconosciuto? Capita molto spesso, cosa significa nell’interpretazione questa particolare manifestazione onirica

I sogni sono tutt’oggi uno dei misteri più affascinanti della sfera umana. Che siano rappresentazioni di desideri e paure molto basilari, o che siano invece rappresentazioni di un inconscio molto più profondo, restano un aspetto studiatissimo in diversi ambiti, che spaziano dalla psicanalisi all’oniromanzia.

Sognare sconosciuto 15-09-2022 vesuvius
Foto Pixabay

In questo caso, si parla di una branca fondamentalmente spirituale e religiosa, che affonda quindi le sue interpretazioni proprio in questa sfera. Non va confusa, dunque, con l’onirologia, ossia lo studio psicologico dei sogni. Come non citare poi la celebre Smorfia? A questa si associa anche la superstizione, da tempo immemore legata proprio all’ambito dei sogni, soprattutto nel caso di manifestazioni numerologiche.

Naturalmente quando si parla di significato dei sogni, è facile comprendere come si tratti di analisi del tutto soggettive. Questo perché ciò che si sogna è strettamente legato alla vita quotidiana del singolo soggetto, che manifesta nel sonno i suoi rapporti con il mondo esterno, con le persone che lo circondano e con le situazioni. Uno dei sogni più comuni è quello in cui il protagonista è una persona sconosciuta, il suo significato è molto interessante.

Gli sconosciuti all’interno dei sogni, che ruolo hanno

Sogno sconosciuto significato 15-09-2022 vesuvius
Foto Pixabay

Sarà capitato a tutti prima o poi di sognare degli individui che non si conoscono. Non fanno parte della cerchia di amici, familiari e conoscenti, ma sono semplicemente uomini o donne mai incontrati prima, o di cui si ignora l’identità. Può accadere di sognare persone sconosciute che, però, in realtà rappresentano qualcuno di molto vicino nei confronti del quale si prova un sentimento che non si vuole accettare, positivo o negativo.

Sognare più persone sconosciute può simboleggiare un allarme che indica che le persone che si hanno intorno stanno arrecando fastidi e disturbi nella vita quotidiana. Sognare sconosciuti in casa, invece, può segnalare la sensazione di sentirsi minacciati da qualcuno all’interno del proprio habitat, che ne rovina la tranquillità.

Sognare di innamorarsi di uno sconosciuto può far pensare che si sente il bisogno di entrare in relazione con una parte di sé che ancora non si conosce e che si vuole comprendere. Infine sognare persone non conosciute che muoiono o morte sta a simboleggiare che una parte della propria personalità sta andando a scomparire, o che qualcuno molto vicino sta provocando fastidio.

Impostazioni privacy