Pensioni, maxi aumenti a partire da ottobre: quanto si riceverà in più

Il mese di ottobre è da segnare sul calendario per le penisioni. Infatti gli interessati riceveranno un maxi aumento: a quanto ammonta. 

Sarà un mese di ottobre fortunato per tutti i pensionati che a breve potranno godere di un aumento inaspettato. Infatti il governo ha previsto una maggiorazione da record: a quanto ammonta e le cause di tutto ciò.

Pensioni
Ad ottobre aumentano le pensioni (immagine di repertorio)

Lo scenario politico internazionale non è di certo tra i migliori al momento, tra guerra in Ucraina, inflazione alle stelle e crisi energetica. Specie con l’accendersi del conflitto ai confini dell’Unione Europea , il Paese si trova di fronte a enormi difficoltà, tanto che il governo si sta apprestando a varare un nuovo Dl Aiuti per correre in soccorso a intere famiglie. La vita anche nello stivale sta diventando sempre più costosa ed i conti non tornano.

In questo scenario di incertezza, però, gli unici che possono tirare un sospiro di sollievo sono i pensionati. A partire dal 2023, infatti, sono previsti degli aumenti in base alle previsioni inflazionanistiche, ma non solo. Infatti chi ha un reddito fino a 35mila euro gli acconti con gli aumenti possono arrivare già dal prossimo mese, ovvero ottobre. A garantire tutto ciò c’è un sistema di perequazione automatica. Ossia gli incrementi degli assegni mensili saranno dell’ordine del 7-8%. Scopriamo quindi come funzionano i primi aumenti.

Pensioni, primi aumenti già a partire da ottobre: a quanto ammontano

Inps
Tutte le novità sul servizio pensionistico (via WebSource)

In molti in queste ore stanno cercando il metodo di funzionamento della perequazione. Per prima cosa bisogna sapere che per perequazione automatica si intende un recupero della valutazione dell’assegno pensionistico, che il governo ha stabilito sulle risultanze dell’inflazione dei primi sei mesi del 2022. Tutto ciò ovviamente vale per coloro che hanno un reddito fino a 35mila euro. Successivamente nel mese di novembre ci sarà un altro piccolo incremento il cui pagamento era programmato per gennaio 2023.

Stiamo quindi parlando di un aumento che ammonta al 2,2%. Infine a partire dal mese di gennaio 2023 gli aumenti scatteranno per tutti i pensionati nella penisola. Nello specifico le percentuali saranno: 100% per importi fino a 2.6062,32 euro al mese; 80,9% per importi da 2.602,33 e 2.577,90 euro al mese; 77,4% per importi superiori a 2.577,91 euro al mese. Si attende quindi con ansia il mese di ottobre, per accedere finalmente al nuovo aumento delle pensioni.

Impostazioni privacy