Canone Rai a 30 euro: è una possibilità, ma potrebbe non essere positiva

Novità in vista per il Canone Rai, la cifra da pagare potrebbe essere del valore di 30 euro, tutto quello che c’è da sapere

Da mesi non si fa che parlare del canone Rai e dei cambiamenti che potrebbero interessare il suo pagamento. Per le novità bisogno però attendere ancora un po’, queste infatti saranno rese note a mezzanotte dell’1 gennaio 2023.

Rai canone
Rai logo (Screenshot da Facebook)

È ormai noto che il prossimo anno ci sarà una nuova collocazione per il canone Rai, sarà il nuovo Governo a decidere quali saranno i cambiamenti da adottare. Le ipotesi ad oggi sono molte, il pagamento infatti potrebbe continuare ad essere effettuato tramite rateizzazione oppure in un sola soluzione. Ci sono grossi dubbi anche in merito alla cifra da pagare, l’importo resterà uguale a quello attuale o ci sarà un aumento?

Negli ultimi giorni si sta parlando molto di nuova proposta nuova, di che si tratta? Quella di fissare a 30 euro annui il canone Rai, una soluzione che se sarà approvata sarebbe molto apprezzata dagli italiani dal momento che il risparmio economico a fine anno sarebbe notevole.

Canone Rai a 30 euro annui, la soluzione potrebbe non essere del tutto positiva

Canone Rai in bolletta
Canone Rai in bolletta (Screenshot da Facebook)

Dal 2016 il pagamento del canone Rai è compreso nella bolletta della luce, ciò ha permesso di ridurre in modo considerevole l’evasione. L’importo viene rateizzato e costa ad ogni famiglia 90 euro l’anno.

Se la cifra da pagare non sarà più riscossa in questo modo le cose potrebbero cambiare, o in meglio o in peggio. In molti sono convinti che le novità potrebbero infatti non essere positivi e che l’importo potrebbe subire un eccessivo aumento, addirittura fino a 300 euro annui. I più ottimisti pensano invece che il canone Rai potrebbe essere ridotto a 30 euro annui.

Non molto tempo fa Beppe Grillo aveva fatto una proposta in merito al canone, questa riguarda la modifica dei canali Rai, questi potrebbero essere ridotti ad uno solo. Di certo la cifra da pagare sarebbe notevolmente inferiore, ma non tutti potrebbero apprezzare questo radicale cambiamento.

Un’altra ipotesi è quella di integrare il pagamento del canone Rai a quello del bollo auto oppure al 730. Per scoprire i cambiamenti che interesseranno la riscossione però sarà necessario attendere ancora qualche mese.

Impostazioni privacy