Sondaggi politici elezioni 2022: le percentuali di oggi 7 settembre

Sondaggi politici elezioni 2022: le percentuali aggiornate al 7 settembre. Tonfo per due partiti

Mancano meno di venti giorni alle prossime elezioni politiche, queste si svolgeranno il 25 settembre 2022 per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Da poco molti politici sono approdati su TikTok, probabilmente con l’intenzione di coinvolgere anche i giovani. In realtà che effetto ha avuto questa scelta sui sondaggi?

Elezioni 25 settembre 2022 sondaggi politici
Partiti politici

Questa è l’ultima settimana di sondaggi, le due settimane che precedono le elezioni infatti saranno caratterizzate da un silenzio pre-elettorale. L’ultimo di Quorum/Youtrend, reso noto ieri 5 settembre da Sky Tg24 ha registrato un lieve calo per il centrodestra, che però resta comunque in notevole vantaggio con il 48,7% delle preferenze nell’uninominale alla Camera.

In calo anche il centrosinistra, la percentuale dei consensi è infatti del 27,9%. Molti leader nei giorni scorsi sono sbarcati su TikTok, poco dopo si è registrato un forte calo di Forza Italia, indietro anche Lega e Noi Moderati. Il Partito Democratico è in crisi e sembra essere sempre più distante dai Fratelli d’Italia, leggermente più positiva è invece la situazione per l’Alleanza Verdi-Sinistra.

Sondaggi politici elezioni 2022: i cambiamenti dettati da TikTok

TikTok
TikTok (Screenshot da Facebook)

La situazione è invece ottima per il Movimento 5 Stelle. Flessibile invece la lista Azione-Italia Viva. Ad oggi sembra che né Matteo Renzi né Carlo Calenda corrano dei rischi per quanto riguarda la soglia di sbarramento. Lontana però sembra essere la doppia cifra sperata per far rimanere a Palazzo Chigi Mario Draghi.

Aumentano anche gli ‘indecisi’ e di coloro che non hanno ancora espresso la loro preferenza. Dal 38,8 nell’ultima settimana la cifra è cresciuta fino al 42%. Se questi si presenteranno alle urne potrebbero ribaltarsi completamente i sondaggi diramati fino ad ora. Nonostante tutto però, al momento sembra quasi una certezza la vittoria del centrodestra. Se i sondaggi si riveleranno attendibili il vantaggio infatti è davvero notevole.

Impostazioni privacy