Spaghetti alla nerano di mare, cremosi e squisiti: farli è semplicissimo

Anche nella variante di mare gli spaghetti alla nerano sono strepitosi: la ricetta facile e veloce da non poter non provare

Se siete stati in Campania di sicuro avrete provato gli spaghetti alla nerano, con la loro cremosità e il loro squisito sapore fanno sempre leccare i baffi a tutti. Conoscete anche la variante di mare? È davvero strepitosa.

Spaghetti alla nerano di mare
Spaghetti alla nerano di mare (Screenshot da Facebook)

Gli spaghetti alla nerano di mare sono davvero buonissimi, dopo averli provati di sicuro ne andrete matti. Il procedimento di questo squisito primo piatto è molto semplice, seguendo la ricetta porterete in tavola una vera squisitezza che conquisterà il palato di tutti.

Di seguito trovate tutti gli ingredienti che servono e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per realizzare un’ottimo piatto, farà impazzire subito i vostri commensali.

Spaghetti alla nerano di mare, ecco come farli cremosi e super saporiti

Spaghetti di mare alla nerano
Spaghetti di mare alla nerano (Screenshot da Facebook)

Ecco quali sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare gli ‘spaghetti alla nerano di mare’:

  • 400 gr di spaghetti
  • 500 gr di cozze
  • 500 gr di vongole
  • 1 spicchio di aglio
  • 800 gr di zucchine
  • 25 gr di basilico fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 40 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
  • olio di semi di arachide q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • burro q.b.

Procedimento:

Per iniziare lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle. In una padella versate un po’ di olio di semi di arachide e non appena sarà ben caldo friggete le zucchine, dovranno risultare leggermente dorate. Non appena sono pronte scolatele e fatele riposare all’interno di una scodella insieme ad una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Occupatevi ora dei frutti di mare, dovrete pulirli e spurgarli alla perfezione, se ci sono cozze e vongole rotte o aperte buttatele vie, le altre mettetele invece dentro una ciotola con acqua e sale per un’oretta. Per pulire le cozze grattate bene il guscio con un coltello ed eliminare il bisso, dopodiché sciacquatele accuratamente sotto l’acqua.

Versate ora abbondante olio extravergine di oliva in una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio, non appena risulterà imbiondito toglietelo. A questo punto versate le cozze e le vongole in padella a fiamma vivace con il coperchio per due minuti per farle aprire. Quando si saranno aperti tutti sgusciate i frutti di mare e teneteli da parte. Con un colino filtrate l’olio usato per cucinare il pesce dopodiché rimettetelo in padella con le zucchine e mescolate bene.

Intanto, cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli due minuti prima rispetto ai tempi riportati sulla confezione. Versateli quindi in padella e amalgamateli con l’olio e le zucchine fin quando non saranno cotti. Unite ora i frutti di mare e proseguite la cottura per altri due minuti.

Aggiungete qualche foglia di basilico fresco su ogni piatto e gustate i vostri cremosi e squisiti spaghetti alla nerano di mare, il loro incredibile sapore vi conquisterà. Buon appetito.

Impostazioni privacy