Vesuvio, quattro scosse in meno di 12 ore: c’è da preoccuparsi?

Il Vesuvio trema, in meno di 12 ore sono state registrare quattro forti scosse, ecco tutto quello che c’è da sapere

Paura in Campania, nella serata di ieri il Vesuvio ha tremato ancora. Nel giro di poche ore sono state registrate dai grafici dell’Osservatorio Vesuviano diverse scosse. L’area è costantemente monitorata con strumenti apposti e sofisticati, questi hanno lo scopo di prevenire possibili eruzioni.

Vesuvio terremoto
Vesuvio terremoto (Screenshot da Facebook)

La scossa che ha avuto un magnitudo più elevato rispetto alle altre è stata registrata nella mattinata di oggi, venerdì 2 settembre 2022, alle ore 7:17. Le coordinate geografiche sono: latitudine 40.8250 e longitudine 14.4280 per una profondità pari a 0 km, dunque molto superficiale.

L’istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia ha reso noto che le altre tre scosse di terremoto sono state registrate intorno all’ora di cena di ieri sera, giovedì 1 settembre 2022. La prima alle ore 21:24 con magnitudo 1 e profondità di un km, la seconda dopo pochi minuti (alle 21:30), sempre di magnitudo 1. La terza scossa è stata più forte, con magnitudo 1.9 a 0 Km di profondità. Nonostante siano state molto superficiali la popolazione non ha avvertito nulla e fortunatamente nelle ultime ore non sono stati segnalati danni a persone e a cose.

Il Vesuvio trema più volte in 12 ore, la situazione dovrebbe destare qualche preoccupazione?

Terremoto Vesuvio
Terremoto Vesuvio (Screenshot da Facebook)

L’Osservatorio Vesuviano sugli eventi non ha fatto alcuna comunicazione, questo lascia sperare che la situazione non è preoccupante. Da moltissimo tempo il Vesuvio è continuamente monitorato per evitare l’eruzione, ogni cambiamento anche minimo viene e sempre registrato ed inviato alla Protezione Civile.

Nei giorni scorsi altre scosse di terremoto si sono invece registrare a Ischia, nella notte del 31 agosto 2022. Queste hanno avuto magnitudo tra 1.5 e 2.2. con massimo 2 Km di profondità. Dopo lo spaventoso terremoto di cinque anni la popolazione tende subito a preoccuparsi, ma nemmeno queste piccole scosse a quanto pare hanno destato alcuna reale preoccupazione.

Impostazioni privacy