Facebook e Instagram, adesso sono a pagamento: batosta per gli utenti

Colpo basso per tutti gli utenti di Facebook e Instagram. Infatti Meta in queste ore ha optato per delle funzioni a pagamento: il motivo.

Quando le pubblicità iniziano a non bastare più ecco che Meta è pronta ad impostare alcune funzioni a pagamento per tutti gli utenti con un profilo Facebook e Instagram: scopriamo cosa sta succendo in queste ore ai due social.

Instagram Facebook
Spunta una nuova batosta per tutti i profili (Via WebSource)

In questi giorni Meta ha finalmente lanciato l’assistenza clienti per Facebook, una novità attesa da anni. Adesso il colosso in possesso di Mark Zuckerberg sembra pronto anche ad annunciare delle nuove funzioni e opzioni per i suoi social network. Un’ottima notizia se non fosse che il colosso dei social ha deciso che queste nuove feature saranno tutte a pagamento. A riportare la clamorosa notizia ci ha pensato il portale specializzato The Verge.

Infatti secondo il sito in questione le notizie sono trapelate direttamente dagli impiegati di Meta. A quanto pare, il colosso di Menlo Park starebbe cercando di identificare delle possibili “feature a pagamento” per Facebook, Instagram e Whatsapp, in modo da aumentare i ricavi dalla monetizzazione delle tre piattaforme. Infatti Mark Zuckerberg avrebbe anche imposto la creazione di una apposita divisione per creare e sperimentare le feature a pagamento di Facebook, Instagram e WhatsApp. Tutto ciò dovrebbe essere dovuto alla riduzione delle pubblicità avvenuta a causa di Apple. Scopriamo quindi tutte le novità in arrivo.

Facebook e Instagram, in arrivo funzioni a pagamento: la grande novità

app Instagram
Il logo dell’applicazione di Meta (Screenshot da Facebook)

La grande novità delle funzioni a pagamento, come detto, dovrebbe avvenire proprio a causa delle riduzione delle pubblicità dovute ad Apple. Infatti l’azienda di Cupertino di recente ha bloccato il tracking degli ads su iOS. Bisogna anche considerare che fino ad oggi il grosso dei ricavi di Meta è stato legato alle pubblicità. Quindi non è un caso che dopo la mossa di Cupertino, le trimestrali di Facebook siano andate calando e l’azienda sia stata costretta a cercare nuovi sistemi per fare profitto al di là delle pubblicità. A parlare in merito ci ha pensato John Hegeman, Vicepresidente di Meta per la monetizzazione.

L’uomo ha spiegato che almeno inizialmente le feature a pagamento non sostituiranno gli ads come forma principale di incasso per l’azienda. Nonostante ciò ha subito specificato: “in un orizzonte di cinque anni da ora, questi guadagni potrebbero fare la differenza e spostare la bilancia aziendale“. Quindi sembra proprio che nel futuro di Facebook, Instagram e Whatsapp ci saranno sempre più funzioni a pagamento. Resta quindi da capire quanti di loro siano in grado di sfruttarle, quel che è certo è che a breve arriveranno sulle tre piattaforme.

Impostazioni privacy