Autunno, nuovi insetti invaderanno casa tua: come prevenire il problema

Con l’arrivo di settembre e i mesi a venire, nuovi insetti saranno pronti a stanziare nelle case: come prevenire il problema.

Siamo oramai alla fine di agosto e come tutti sanno insieme a settembre sulla penisola arriveranno tantissimi nuovi insetti pronti a stazionare nella casa. Scopriamo quindi come sarà possibile prevenire il problema.

Mosche
Gli escamotage per prevenire il problema autunnale (Via Pixabay)

Ormai tutti sanno che tra l’autunno e l’inverno la natura si addormenta, con gli alberi che si spogliano delle loro foglie e le temperature iniziano a calare. In realtà con il cambio di stagione gli insetti si preparano a sopravvivere al freddo cercando un posto in cui ripararsi. Proprio questo è il motivo per cui questi animaletti li possiamo trovare all’interno delle nostre case durante il periodo più freddo dell’anno. Gli insetti infatti si rifugiano in piccole fessure, spazi che gli permettono di essere al riparo da fattori esterni.

Per alcune specie è una fase di semi letargo in cui producono una particolare sostanza che dà loro nutrimento e assorbono l’acqua dall’ambiente esterno. Proprio per questo motivo i posti prediletti sono quelli più umidi. Questo meccanismo permette agli animaletti di  idratarsi grazie all’umidità dell’ambiente esterno. I principali insetti che cercano riparo in questo periodo sono: mosche, formiche, scarafaggi, falene e cimici. Di alcuni ci si rende conto più facilmente, come ad esempio le cimici. Andiamo a scoprire come sarà possibile evitare l’arrivo di questi animali in casa.

Insetti, cercano rifugio in inverno: come sarà possibile prevenire l’arrivo in casa

Insetti
Insetti presenti nelle case italiane (Dowload da Adobe Stock)

In autunno e inverno è semplice tenere gli insetti lontani dalle nostre abitazioni. Infatti per farlo basterà prendere alcune precauzioni che ostacoleranno il loro arrivo e lo stanziamento in casa. Il primo escamotage è l’utilizzo delle zanzariere. Queste infatti creano una barriera tra l’esterno e l’interno della casa anche quando si vuole lasciare la finestra aperta. Anche nei periodi freddi infatti si apre per far cambiare l’aria e in quel caso è bene chiudere le zanzariere. Mentre invece il secondo escamotage è quello di fare molta attenzione alla pulizia. Quindi bisognerà rimuovere sempre qualsiasi traccia o patina di cibo in modo da non attrarli.

Ci sono poi altri rimedi, tra questi troviamo gli insetticidi. Questi permettono di eliminare tutti quegli esemplari che si riparano in casa. Il secondo metodo alternativo è quello di tenere le finestre chiuse. Il consiglio è quello di tenere aperte le finestre solamente nei momenti più caldi della giornata. n questo modo farete cambiare aria in casa ma gli insetti non saranno invogliati a ripararsi nella abitazione. Infine l’ultimo metodo alternativo è l’utilizzo di alcol e acqua. Questa è una soluzione ideale per rimuovere odori e tracce di cibo da pavimenti e superfici. Proprio l’alcol aiuta ad eliminare e ad evitare che gli insetti infestanti autunnali entrino nella tua abitazione.

Impostazioni privacy