Melanzane a pullastiello, un piatto napoletano squisito: la ricetta originale

Avete mai mangiato le melanzane a pullastiello? Farle è davvero semplicissimo e il loro sapore conquisterà proprio tutti, sono pazzesche

Non saranno light ma sono davvero strepitose, le melanzane a pullastiello sono un tipico piatto della cucina napoletana che di sicuro stupiranno piacevolmente i vostri commensali.

Melanzane a pullastiello
Melanzane a pullastiello (Screenshot da Facebook)

Questa ricetta è molto semplice da realizzare in casa, sembrano dei cordon bleu, fatti però con le melanzane. Se non le avete mai provate non perdete altro tempo, dopo averle assaggiate impazzirete e di certo le farete molte altre volte, anche quando avete ospiti a cena.

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che vi occorre e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per preparare delle squisite melanzane a pullastiello.

Melanzane pullastiello, come farle buone da leccarsi i baffi

Melanzane a pullastiello
Melanzane a pullastiello (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare delle strepitose melanzane a pullastiello:

  • 300 gr di melanzane
  • 2 uova
  • 50 gr di salame napoletano
  • 200 gr di prova affumicata
  • sale e pepe q.b.
  • farina 00 q.b.
  • olio di semi per friggere

Procedimento:

Per iniziare lavate bene le melanzane, eliminate le due estremità e tagliatele a fettine dello spessore di circa 4 mm. Tagliate anche la provola affumicata a fette dello stesso spessore, rimuovete poi il budello al salame napoletano e tagliatelo a fette di 2 mm circa.

Versate all’interno di una padella abbondante olio di semi e non appena sarà ben caldo, circa 140 gradi, friggete le fettine di melanzane un po’ alla volta. Dovranno dorarsi bene su entrambi i lati, saranno pronte in pochi minuti. Non appena sono cotte scolatele bene e adagiatele su un foglio assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Sulle fettine di melanzane mettete poi la provola e il salame e chiudete con un’altra fetta di melanzana. Ripetete lo stesso passaggio finché non saranno terminati tutti gli ingredienti. Sbattete ora le uova all’interno di una ciotola e aggiungete un po’ di sale e una spolverata di pepe nero mescolando bene per far amalgamare il tutto.

A questo punto, passate le fette di melanzane farcite prima nelle uova e subito dopo nella farina, ciò servirà a compattarle bene evitando che si aprano durante la cottura e che il ripieno fuoriesca. Cuocetele ora nell’olio bollente per circa 4 minuti, poi scolatele e mettetele per qualche minuto su carta assorbente.

Le vostre melanzane a pullastiello sono quindi pronte per essere gustate in compagnia, super sfiziose e saporite faranno impazzire davvero tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy