Questa moneta è diventata rara, vale 40mila euro: come riconoscerla

Questa moneta italiana è ultimamente diventata rara e storica, tanto da valere fino a quasi 40.000 euro: come riconoscerla.

Gli esperti collezionisti sanno bene che sul mercato esistono diverse monete che hanno un valore ben superiore rispetto a quello che rappresentano. Oggi andiamo ad individuare la moneta che ne vale 40 mila su Ebay e come riconoscerla.

Moneta
Una moneta ha un costo spropositato su Ebay (Via WebSource)

In molti sapranno che l’arrivo dell’Euro ha sostituito gran parte delle valute monetarie europee, ha per forza di cose portato i paesi del vecchio continente ad adattarsi alla nuova moneta. Infatti tra i paesi di cultura scandinava, la Finlandia è stato il primo ad adottare euro fin dal principio, e come ogni nazione che ha scelto di utilizzare l’euro ha fin dall’inizio sviluppato delle raffigurazioni uniche per le proprie emissioni.

Tra quelle sostituite più ricercate dagli esperti di numismatica troviamo senza ombra di dubbio anche la vecchia lira. Questa moneta veniva utilizzata in Italia prima della totale introduzione dell’euro. Sul mercato sono presenti ancora dei pezzi rarissimi che possono fruttarvi una vera e propria fortuna. Scoprirla però è difficilissima, andiamo quindi a vedere di quale monetina si sta parlando e come sarà possibile riconoscerla.

Questa moneta è rarissima, si tratta di una lira: vale oltre 40mila euro

Lira
Una vecchia lira dal valore di 40mila euro (via Screenshot Ebay)

La moneta in questione è una 50 lire piccola datata 1993 della Repubblica Italiana, giudicata dal venditore rara e storica. Nella descrizione dell’inserzione oltre al prezzo di 40mila euro per acquistarla, possiamo trovare anche una didascalia che recita: “ottime condizioni, un vero gioiello, pezzo unico, prezzo leggermente discutibile, per qualsiasi chiarimento non esitate contattarmi. Considero eventuali proposte favorevoli all’acquisto. Perfetta anche come forma di investimento futuro. Non Circolata“.

Al momento non è ancora noto il reale valore di questa moneta sia 40mila euro e nemmeno se rispetti tutti gli standard della numismatica. I più esperti infatti controllano sempre tutte le particolarità di una moneta che gli permettono di raggiungere un valore speciale. Infatti il valore di una moneta potrebbe impennare grazie a difetti, imperfezioni oppure per essere stata coniata per eventi speciali. Al momento quel che è certo è che questo è il valore dato dall’inserzionista, che però sarà da verificare.

Impostazioni privacy