Rincari in Italia: quanto costano ora i prodotti alimentari

Si continua a parlare di rincari in Italia, il costo di tantissimi prodotti alimentari è nettamente aumentato: le nuove cifre

I rincari in Italia stanno mettendo in difficoltà moltissime famiglie. Tantissimi sono i prodotti che negli ultimi mesi hanno subito un incredibile aumento di prezzo, tra questi anche quelli alimentari che sono indispensabili. Fare la spesa per molti è diventato un incubo, specie per coloro che fanno fatica ad arrivare a fine mese con lo stipendio che percepiscono.

rincari prodotti alimentari
Frutta e verdure (Screenshot da Facebook)

L’Unione nazionale consumatori ha stilato una classifica dei rincari che si basa sui dati Istat relativi all’inflazione. Per quanto riguarda i beni e i servizi in cima alla lista dei beni ci sono i voli internazionali, questi infatti rispetto a luglio 2021 sono aumentati addirittura del 160%.

Spazio poi ai beni alimentari, questi sono indispensabili per la vita dell’uomo ed è per questo che ci si trova costretti ad acquistare molti prodotti nonostante l’aumento in alcuni casi sia davvero eccessivo.

Rincari eccessivi sui beni alimentari, quali sono quelli che costano di più

Rincari alimenti
Carrello della spesa (Screenshot da Facebook)

In vetta alla classifica dei rincari dei beni alimentari c’è l’olio di oliva, il suo prezzo è aumentato a causa della guerra in Ucraina. Di quanto? Del 66% rispetto a luglio 2021 che su una famiglia media ha un incremento di spesa di circa 16 euro. Dopo l’olio in classifica segue il burro, che nell’ultimo anno ha subito un aumento di quasi 32%, circa 9 euro in più nella spesa di una famiglia.

Al terzo posto della classifica dei rincari troviamo la farina, questa rispetto a luglio 2021 ha ha un incremento di spesa di 8,72 euro, il suo prezzo è aumentato del 21,5%. Un aumento di prezzo del 21,6 lo ha avuto invece la pasta, che costa ai consumatori circa 30 euro in più.

Riso, gelati e margarina sono invece aumentati rispettivamente del 18,8%, 18,2% e 18,7%. Per acquistare questi prodotti dovranno quindi spendere dagli otto ai dodici euro circa in più. Il pollo costa il 15,7% in più, il latte ha subito un aumento del 15,9% e le uova invece sono aumentate del 13,8%.

Facendo una stima annuale, per l’acquisto di cibo e bevande, le famiglie in Italia spendono circa 564 euro in più. Un importo economico che può addirittura salire a 769 euro per le coppie che hanno due figli.

Impostazioni privacy