Zucchine marinate, un contorno fresco e saporito: non serve la cottura

Le zucchine marinate sono ottime da gustare in estate come contorno fresco e delizioso, non hanno bisogno di essere cucinate e sono davvero buonissime

Se siete alla ricerca di un contorno facilissimo da preparare e fresco questa ricetta è perfetta per voi. Le zucchine marinate non necessitano di cottura, sono quindi perfette durante queste afose giornate estive. Inoltre si preparano in pochissimo tempo, il risultato finale però vi farà impazzire.

Zucchine marinate
Zucchine marinate (Screenshot da Facebook)

Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, per un risultano buono da leccarsi i baffi non dovrete fare altro che seguire il procedimento passo dopo passo. Con pochi e semplici ingredienti e senza nessuna difficoltà porterete in tavola un contorno davvero delizioso che piacerà sicuramente ai vostri commensali.

Volete sapere come si preparano queste squisite zucchine marinate? Di seguito trovate la lista degli ingredienti e il procedimento per farle alla perfezione.

Zucchine marinate fresche e super gustose, ecco come si preparano

Zucchine marinate
Zucchine marinate (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare delle squisite zucchine marinate:

  • 4 zucchine
  • 4 limoni
  • sale e pepe q.b.
  • 4 spicchi di aglio
  • mentuccia q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento:

Innanzitutto lavate accuratamente le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili con la mandolina o con un pelapatate. Spremete poi il succo dei limoni, filtratelo e versatelo in una ciotolina.

All’interno di una pirofila adagiate le fettine di zucchine formando un primo strato e conditele con un po’ di sale, una spolverata di pepe nero, qualche foglia di mentuccia e un po’ di aglio tagliato a fettine. Irroratele poi con un po’ di succo di limone e realizzate allo stesso modo i successivi strati fin quando non avrete terminato tutti gli ingredienti.

Coprite la pirofila con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno due ore, più a lungo le farete riposare e più saranno saporite. Trascorsa la prima ora girate con molta delicatezza le zucchine affinché si insaporiscano tutte perfettamente.

Non appena sarà trascorso il necessario tempo di riposo scolate le zucchine e adagiatele su un altro vassoio. Fatto ciò, conditele con un filo di olio extravergine di oliva e ancora un po’ di mentuccia, dopodiché potrete gustare le vostre strepitose zucchine marinate. Con il loro fresco e gustoso sapore piaceranno proprio a tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy