Scarafaggi in bagno, da dove e perché spuntano

Specialmente in estate capita di ritrovarsi per casa la spiacevole presenza degli scarafaggi, perché arrivano in bagno e come eliminarli

Con l’estate, oltre che le temperature bollenti, arrivano anche i fastidiosi insetti a rendere il tutto più complicato. Con il primo calore iniziano a spuntare e a popolare le nostre case, anche se facciamo di tutto per proteggerci dall’esterno. Basta pensare, ad esempio, alle furbissime formiche.

Scarafaggi Bagno 24-07-2022 Vesuvius
Scarafaggi Bagno (Foto Pexels.com)

Sarà sufficiente far cadere per sbaglio qualche granello di zucchero sulla cucina o lasciare una briciola per qualche ora per ritrovarsi, talvolta, una bella fila di formichine indaffarate a procurarsi il cibo. Queste tendono a stabilire la loro colonia proprio dove trovano più risorse adatte al loro sviluppo, “chiamando” gli altri esemplari che così si raggruppano per convivere nello stesso luogo.

Ancora più sconcertante però, è la presenza degli scarafaggi. Molto più grandi e invadenti, sono un vero incubo praticamente per tutti. Durante l’estate più che mai proliferano per le strade delle città e, purtroppo, spesso a nulla valgono le grandi disinfestazioni che si effettuano nella zona. Ed è così che una notte, potreste alzarvi mezzi assonnati per andare in bagno, per poi ritrovarvi con una brutta sorpresa di fronte.

Come arrivano gli scarafaggi nel bagno e cosa fare per evitarlo

Scarafaggi finti 24-07-2022 Vesuvius
Foto Pexels.com

Seppur gli scarafaggi potrebbero sopraggiungere nelle nostre abitazioni semplicemente trovando una finestra del balcone aperta o una portafinestra dal giardino, il più delle volte il loro accesso avviene diversamente. Il motivo per cui li troviamo nel bagno è perché questi insetti utilizzano le tubature degli scarichi come nascondigli.

Potrebbero usare i tubi anche semplicemente per spostarsi da un luogo all’altro, rendendo la vita difficile a chi abita. Come possiamo dunque, eliminare questo fastidioso problema? Innanzitutto, troviamo dei rimedi casalinghi per “tappare” tutti i fori presenti su servizi e muro. Possiamo utilizzare una retina metallica oppure un po’ di alluminio per realizzare una chiusura provvisoria.

Se questo non basta, passiamo all’uso dei prodotti specifici: le strisce di spray di schiuma attiva saranno l’ideale per bloccare gli scarafaggi al loro passaggio, ma anche quelli invisibili andranno benissimo. Preoccupiamoci di spruzzare alla perfezione battiscopa, piastrelle e sfiatatoi dei bagni, oltre che cornici di porte e finestre. Se con questi rimedi ancora il problema non si dovesse risolversi, non resta che lasciarlo in mano ad una ditta di disinfestazione professionista.

Impostazioni privacy