Eurovision 2023, trovato l’accordo: dove si terrà

Eurovision 2023 | Finalmente c’è l’accordo, adesso si conosce quale stato ospiterà il festival della canzone europea 

La Kalush Orchestra, ovvero la band ucraina, ha vinto l’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, svoltasi a Torino. Quasi ogni edizione si svolge nel Paese originario della band o del cantante che ha trionfato nell’edizione precedente. Nel 2021 a occupare il gradino più alto del podio sono stati i Maneskin, per questo motivo nel 2022 il festival si è svolto a Torino.

Eurovision
dove si terrà l’Eurovision Song Contest 2023 (Fonte: Instagram)

Il prossimo anno, quindi, l’Eurovision si sarebbe dovuto svolgere in Ucraina. L’attuale condizione però della nazione non permette di organizzare il festival. Per questo motivo l’edizione 2023 dell’Eurovisione sarà dirottata presso un’altra nazione. Questa scelta, nonostante possa sembrare la più logica, non è stata accolta positivamente da tutti.

Infatti, anche la stessa Kalush Orchestra ha chiesto, tramite un video, agli organizzatori di prendere in considerazione l’Ucraina, nonostante la grave situazione che sta attraversando. Tale richiesta, sembrerebbe rimasta inascoltata, perché è stata, già, scelta la prossima location del festival della canzone europea. L’Eurovision Song Contest 2023 si svolgerà nel Regno Unito.

Eurovision 2023, dove sarà possibile vederlo?

Eurovision
Eurovision 2023 si terrà in Inghilterra (Fonte: Instagram)

L’edizione del 2022 dell’Eurovisione Song Contest l’ha vinta l’Ucraina, ma il prossimo anno ad ospitare il festival sarà il Regno Unito. Questa nuova location è stata scelta a fronte delle problematiche che sta attraversando attualmente la nazione natale della Kalush Orchestra. L’EBU, la società che organizza il festival, alcune ore fa ha diramato la notizia che l’Eurovision 2023 si terrà in Inghilterra. L’annuncio è stato diffuso tramite l’account Instagram ufficiale dell’evento.

Eurovision 2023
Annuncio della prossima nazione che ospiterà l’Eurovision 2023 (fonte: Instagram)

Gli organizzatori, inoltre, hanno confermato che a trasmettere l’evento sarà, in esclusiva, la BBC, che per l’occasione collaborerà con la società ucraina l’UA:PBC. In questo modo, così, si potrà rendere omaggio alla band e alla nazione che hanno vinto l’edizione del 2022. A tutto ciò si aggiunge il tentativo di inserire, durante tutte le giornate del festival, dei chiari riferimenti all’Ucraina. Per scoprire quindi quello che accadrà e i modi in cui sarà reso omaggio alla nazione che avrebbe dovuto ospitare il festival, non ci resta che attendere l’inizio dell’Eurovision Song Contest 2023.

Impostazioni privacy