Bonus psicologo al via oggi: guida alla domanda

Da oggi è possibile presentare domanda per ottenere il Bonus psicologo 2022, ecco tutto ciò che c’è da sapere per richiederlo

Al via da oggi, lunedì 25 luglio 2022, il bonus psicologo. La domanda può essere presentata all’INPS in modo telematico per ricevere un contributo economico di 600 euro. Di seguito tutte le utili istruzioni per sapere chi può richiederlo e cosa fare per presentare la domanda.

Bonus psicologo 2022
Bonus psicologo 2022 (Screenshot da Facebook)

Si tratta di un bonus pensato per offrire supporto a causa dell’emergenza Covid, la pandemia ha avuto un incredibile e negativo impatto nei confronti di moltissime persone. C’è chi ancora oggi ha molta paura di uscire, per molti le conseguenze psicologiche si sono rivelate devastanti.

Chi ottiene il bonus psicologo 2022 può utilizzarlo presso psicologi iscritti all’Albo, è però necessario un fondamentale requisito per poter presentare domanda. Di cosa si tratta? Il paziente deve avere un ISEE fino a 50mila euro. Ci sarà poi una graduatoria, l’assegnazione infatti avviene tenendo conto dell’ordine di arrivo delle richieste.

I cittadini che a causa della pandemia vivono grandi momenti di stress e ansia grazie al bonus potranno iniziare gratuitamente un percorso psicoterapeutico. Per tale iniziativa sono stati messi a disposizioni 10 milioni di euro per il 2022. Chi ottiene il bonus potrà usufruirne una sola volta e l’importo viene stabilito in base alla sua situazione reddituale.

Quanto vale il Bonus psicologo e come ottenerlo

Bonus psicologo
Bonus psicologo (Screenshot da Facebook)

Per coloro che hanno un reddito inferiore a 15mila euro il bonus è di 600 euro. Tra 15mila e 30mila euro si riceverà un bonus di 400 euro. Invece, per coloro che hanno un Isee compreso tra 30mila e 50mila euro il bonus è pari a 200 euro.

In una riservata sezione del portale INPS sarà resa nota la lista dei professionisti che hanno aderito all’iniziativa. Inoltre, ogni seduta deve essere uguale o minore a 50 euro. Dopo aver presentato la domanda l’Istituto comunicherà l’accoglimento della richiesta inviando un codice univoco che dovrà essere comunicare dal paziente allo psicologo per emettere la fattura. Questa dovrà poi essere caricata sul sito INPS per il rimborso.

La domanda per il bonus psicologo può essere presentata da oggi per se stessi o per un minore online, tramite il servizio INPS chiamato “Contributo sessioni psicoterapia”. Dopo aver cliccato su Prestazioni e servizi, cliccate su ‘Servizi’, poi su ‘Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche’.

È possibile accedere tramite Contact Center al numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, o 06 164.164, questo è però a pagamento da rete mobile. Si può accedere anche tramite portale web dell’Istituto con Carta di identità elettronica, SPID di livello 2 e Carta Nazionale dei servizi.

La domanda potrà essere presentata fino al 24 ottobre 2022, dopodiché verranno fatte le graduatorie per Provincia e Regione. I richiedenti riceveranno l’esito tramite sms o mail, ma potrà essere anche consultato nella sezione ‘Ricevute e provvedimenti’, sulla  procedura utilizzata per la domanda. Inoltre, il codice univoco per il bonus deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda.

Impostazioni privacy