Mousse al caffè, un dessert spumoso e delizioso: come si prepara

La mousse al caffè è un dolce davvero goloso e sfizioso ed è molto semplice da realizzare, ne andranno tutti matti

Offritela ad amici e familiari quando vengono a trovarvi e impazziranno, questa mousse al caffè è una vera squisitezza. Perfetta da gustare a fine pasto come dessert, ma è ottima anche nel pomeriggio come spuntino.

Mousse al caffè
Mousse al caffè (Screenshot da Facebook)

Siete abituati a prenderla al bar e non sapete come farla a casa? Il procedimento è davvero molto semplice, seguendo la ricetta passo dopo passo il risultato sarà senza dubbio strepitoso e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Di seguito trovate gli ingredienti e la preparazione spiegata in modo dettagliato per ottenere una mousse al caffè buona da impazzire. Vedrete che dopo averla provata non potrete più farne a meno, la preparerete sicuramente spesso durante questi afosi mesi estivi.

Mousse al caffè, ecco come farla super golosa e deliziosa

Mousse al caffè
Mousse al caffè (Screenshot da Facebook)

Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare una strepitosa mousse al caffè:

  • 40 gr di caffè della moka
  • 10 gr di caffè solubile
  • 500 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna fresca liquida
  • 150 gr di zucchero
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • 80 gr di albumi
  • cacao amaro per decorare

Procedimento:

Per un dessert sfizioso e super goloso iniziate dalla preparazione della meringa versando all’intero di un pentolino il caffè fatto con la moka e lo zucchero. Portate il tutto sul fuoco e aspettate che arrivi a 118 gradi, per controllare la temperatura vi servirà un termometro da cucina.

Intanto mettete gli albumi all’interno di una scodella e montateli a neve fermissima con lo sbattitore elettrico. Non appena lo sciroppo sarà arrivato alla giusta temperatura versatelo delicatamente sugli albumi montati mentre continuate a mescolare, il composto dovrà risultare lucido e sodo. Mettete poi i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua fredda e versare in un pentolino un po’ di panna, non più di 40 grammi. Quando sarà ben calda toglietela dal fuoco e unite il caffè solubile, mescolando bene per farlo sciogliere.

Dopo aver scolato e strizzato bene la gelatina aggiungetela nel pentolino con il caffè e fatela sciogliere del tutto. All’interno di un’altra ciotola lavorate con un cucchiaio il mascarpone per renderlo più morbido, a questo incorporate la restante panna fresca e quella in cui avete sciolto caffè e gelatina. Sempre con lo sbattitore elettrico mescolate per qualche minuto per far amalgamare gli ingredienti tra loro.

Al composto ben montano unite pian piano la meringa, dopodiché coprite il tutto con la pellicola e fate riposare il dolce per almeno mezz’ora in frigo. Trascorso questo tempo trasferite la vostra deliziosa mousse al caffè nei bicchieri e decoratela con una spolverata di cacao amaro. Super sfiziosa e buonissima conquisterà il palato di tutti. Buon appetito.

Impostazioni privacy