Aria condizionata, in alcuni casi si rischiano multe salate: ecco quali

L’aria condizionata in auto in questo periodo di caldo è fondamentale, ma bisogna stare attenti: si rischiano multe altissime

L’estate è entrata nel vivo, la temperatura tocca picchi altissimi e le giornate sono sempre più calde. Proprio in questo periodo, l’aria condizionata in auto diventa fondamentale. Bisogna però sempre fare attenzione al suo utilizzo, perché accenderla nel momento sbagliato potrebbe costare caro. In alcuni casi si rischiano multe altissime.

aria condizionata
Multe in arrivo per chi tiene l’aria condizionata accesa in auto (Fonte: Pixaby)

Nei casi in cui si accende l’aria condizionata dell’auto nel momento sbagliato si rischia di incorrere in multe che toccano anche 444 euro. L’aria fredda può essere tenuta accesa senza nessun problema quando ci si trova in marcia. I problemi cominciano a manifestarsi nel momento in cui si è fermi.

Il codice della strada è chiaro, nel momento in cui ci si ferma o si è in sosta il motore dell’auto deve essere spento, non si può accendere solo per tenere in funzione l’aria condizionata. Questa non è una legge nuova. Infatti è stata introdotta all’interno del codice della strada a partire dal 2007, poi modificata nel 2010 e aggiornata sia nel 2014 che nel 2020.

Il motivo del divieto di tenere l’aria condizionata accesa e le multe

aria condizionata
aria condizionata condizionata: attenzione a quando accenderla (Fonte: pexels)

Il motivo che ha spinto le autorità a punire chi accende l’aria condizionata quando si trova in sosta è, naturalmente, l’inquinamento. Il motore delle automobili rilascia una grande quantità di CO2, per questo motivo deve essere acceso solo nel momento in cui ci si trova in marcia. Quando l’auto è in sosta o ferma il motore deve essere spento. Se, invece, si vuole accendere l’aria condizionata, quando ci si trova in sosta, bisogna per forza accendere il motore. In questi casi scatta la multa. La sanzione sarà più salata degli anni passati, perché le multe sono diventate più alte.

Chi viene beccato a trasgredire alle regole può incorrere in una multa che va, in base ai casi, da un minimo di 223 a un massimo di 444 euro. Esistono, però, dei casi in cui si è immuni dalla multa. Quando, infatti, si interrompe la marcia e ci si ferma per poco tempo per garantire la salita o la discesa di passeggeri, l’aria condizionata può rimanere accesa. In ogni caso per evitare la multa dell’estate è sempre meglio fare molta attenzione quando si tiene l’aria condizionata accesa.

Impostazioni privacy