Meteo in Italia, atteso il giorno più caldo: quando sarà

Continua per gli italiani l’estate rovente caratterizzata da temperature record, ora gli esperti rivelano quale sarà il giorno più caldo in assoluto.

La morsa del caldo quest’anno ha iniziato ad attanagliare l’Italia già a partire da maggio e sembra proprio non voler dare pace. Un’estate rovente più del solito, che ha messo il nostro paese in ginocchio con gravissima siccità e continui incendi. Da Nord a Sud, in questa stagione nessuno è stato risparmiato.

Temperatura caldo 18-07-2022 Vesuvius
Foto Pixabay

Dopo qualche giorno di pausa che sembrava aver portato una ventata di fresco, gli italiani sono tornati a soffrire le alte temperature a causa dell’Anticiclone nordafricano. La quarta ondata di calore già iniziata in questi giorni è rimasta quasi stabile, ma inizierà a prendere piede proprio a inizio della settimana, in particolare dal 19 luglio in poi. L’anticiclone infatti, tenderà a spostarsi verso l’Europa centrale, investendo completamente l’Italia.

Il nome che è stato dato all’evento è già di suo traumatico: si chiama Apocalisse4800 e si tratta del più potente fenomeno termico del 2022. Il suo nome deriva dalle quote eccezionali che sta toccando lo zero termico sul Monte Bianco con conseguente rischio di fusione di ghiacciai e neve sulle Alpi.

Picchi fino a 45 gradi: ecco quando

Sole Caldo 18-07-2022 Vesuvius
Foto Pexels.com

Prendiamo riferimento dalle previsioni meteo di Mario Giuliacci, per confermare che ci aspetta la settimana più rovente probabilmente dell’anno. L’Italia intera sarà colpita dal caldo record intorno a mercoledì, per poi continuare nella medesima situazione fino al prossimo fine settimana.

Il giorno in cui si attendono le temperature massime è il 21-25 luglio, tra giovedì e venerdì, quando quasi dappertutto si passeranno i 33 gradi. In diverse zone si prevedono preoccupanti picchi di 41-42 gradi, ma in Puglia, Sardegna, Sicilia e Italia centrale si potrebbero raggiungere anche i 44-45 gradi di massime. Non resta che provvedere in tempo a qualunque rimedio possa aiutarci ad affrontare questa situazione rovente, perlomeno fino alla prossima settimana.

Stando alle previsioni, infatti, un’ondata di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico potrebbe con un po’ di fortuna raggiungere il Bel Paese, regalando un abbassamento di temperature. Le date previste sarebbero per sabato e domenica e, nelle migliori delle ipotesi, porrebbero fine al drammatico caldo con un calo di 10 gradi.

Mary Ingrosso

Impostazioni privacy