Come abbronzarsi velocemente e bene

La stagione dell’abbronzatura è arrivata, ma prima di esporci al sole in modo sbagliato scopriamo quali sono i consigli per abbronzarsi velocemente e bene.

Con i primi caldi e la stagione estiva arriva anche l’irrefrenabile voglia di sfoggiare una spumeggiante abbronzatura. Ed ecco che scatta la corsa al lettino e all’acquisto di tutti i possibili rimedi che donino alla nostra pelle quel colorito dorato (meglio ancora se brunastro).

Abbronzatura perfetta 11-07-2022 Vesuvius
Consigli per un’abbronzatura perfetta (Foto Pexels.com)

Ma una cosa che spesso ci dimentichiamo, è che se i raggi UV colpiscono la nostra pelle senza che noi ce ne prendiamo cura perfettamente, non possono che creare danni enormi. Ustioni, bruciature prima e pelle deteriorata da rughe e inestetismi poi, sono solo alcuni degli effetti irreparabili. Ma quali sono allora i consigli per un’abbronzatura perfetta da ottenere velocemente ma soprattutto bene?

Possiamo dividerli in consigli esterni e interni, per così dire. Partendo da come stimolare l’abbronzatura dall’interno, possiamo dire che esistono sicuramente degli alimenti che svolgono questa funzione alla perfezione. Si tratta di quelli ricchi di vitamina B2 e betacarotene, come anche di vitamine A, C, E. L’ideale dunque, è mangiare frutta e verdura di colore arancione e giallo. Esistono poi degli integratori specifici che stimolano la produzione di melanina proteggendo dai danni. Naturalmente, l’assunzione deve iniziare alcuni giorni prima di esporsi al sole.

I rimedi esterni per abbronzare la pelle senza subire danni

Applicazione crema solare 11-07-2022 Vesuvius
Applicazione prodotti solari (Foto Pexels.com)

Passando ai rimedi esterni atti ad ottenere un’abbronzatura perfetta, naturalmente i primi che ci vengono in mente sono i prodotti abbronzanti. Attenzione però! Bisogna scegliere con molta cura gli acceleratori di abbronzatura che stimolano la produzione di melanina, ma allo stesso tempo proteggono dalla formazione di radicali liberi.

Seppur pensiamo di poterci abbronzare più in fretta, evitiamo assolutamente le ore più calde della giornata. Il sole così forte non farà che danneggiare la nostra pelle, rendendola infiammata o addirittura bruciata, senza lasciare traccia successivamente di un bel colorito scuro e dorato.

Non ci illudiamo di poter ottenere un’abbronzatura da far invidia da un giorno all’altro. Questo processo richiede tempo e ci donerà un colorito invidiabile se avviene a piccole dosi. Per abbronzarsi alla perfezione, dunque, bisogna avere pazienza e soprattutto, diffidare dai rimedi “casalinghi” più sbagliati. No a oli cosmetici o a birra, che indurranno ad ustioni della cute senza alcuna bellezza.

Mary Ingrosso

Impostazioni privacy