A cosa devi fare assolutamente attenzione quando vai al mare

Trascorrerete le vacanze al mare? Ecco a cosa dovete fare necessariamente attenzione per evitare situazioni spiacevoli

Con queste calde giornate estive in moltissimi amano recarsi al mare per trascorrere qualche giorno di relax e vacanza, lontano dalla città e dallo stress. Bisogna però fare molta attenzione perché i pericoli potrebbero essere tanti, la Croce Rossa Italiana tramite una lista svela cosa è opportuno fare per evitare delle spiacevoli vicende.

Mare e ombrelloni
Mare e ombrelloni (Screenshot da Facebook)

Se siete al mare, ma anche al lago o in altri posti simili, dovete mettere in pratica alcune semplici ma fondamentali accortezza per evitare di rovinare la vostra vacanza e il vostro relax. Oltre ai vari consigli offerti dagli assistenti bagnanti, la Croce Rossa Italiana fa sapere come trascorrere al meglio un’estate al mare evitando ogni tipo di rischio.

Se andate a fare una nuotata fate sempre molta attenzione quando vi allontanata di molto dalla riva. Le correnti d’acqua possono rivelarsi alquanto pericolose perché potrebbero ostacolarvi mentre cercate di tornare sul bagnasciuga. Anche la stanchezza può giocare brutti scherzi, se avete nuotato molto e fate fatica a tornare indietro per riposarvi un po’ potete nuotare sul dorso o fermarvi un po’ prima di ripartire verso la riva. Se proprio non ce la fate e c’è qualcuno che nuota nei dintorni potete chiedere aiuto a loro. Sarebbe sempre meglio nuotare in coppia piuttosto che da soli.

Altre piccole accortezze da mettere in pratica al mare per non correre rischi

Ombrelloni in spiaggia
Ombrelloni in spiaggia (Screenshot da Facebook)

Una delle cose che sanno praticamente tutti è che bisogna evitare di tuffarsi in acqua se avete fatto un pranzo abbondante o avete bevuto alcolici. In questo caso sarà meglio aspettare qualche ora prima di fare il bagno.

Fate anche molta attenzione al sole, specie nelle ore più calde della giornata. Mettete sempre una protezione alta sulla pelle per evitare di scottarvi ed entrate pian piano in acqua per evitare eccessivi sbalzi di temperatura. Prima di un tuffo guardate sempre cosa c’è sul fondale, questo potrebbe infatti essere molto basso e potrebbero esserci rocce e massi e uscite subito dall’acqua se sentite freddo.

Non perdete mai di vista chi c’è in acqua, soprattutto i bambini, questi potrebbero annegare durante un vostro momento di distrazione e potreste non accorgervene. Fate attenzione anche alle bandiere che ci sono spesso in spiaggia. Se sono bianche significa che le condizioni sono ottimali ed è attivo il servizio di assistenza bagnanti. Quando sono gialle avete l’obbligo di chiudere gli ombrelloni a causa del forte vento. Indicano invece un segnale di pericolo se sono rosse, in questo caso non dovete entrare in acqua perché potrebbe essere pericoloso a causa delle condizioni meteorologiche o dell’assenza del servizio di salvataggio.

Impostazioni privacy