Bonus bollette, cambiano le regole: c’entra l’Isee. Cosa sapere

Bonus bollette 2022: ci sono delle novità sull’Isee, tutto quello che bisogna sapere per poterlo ottenere

Per le famiglie che vivono condizioni di disagio economico dall’1 aprile 2022 è entrata in vigore la modifica che innalza la soglia massima Isee che consente di usufruire del Bonus bollette 2022. Questa è stata inserita nel Decreto Ucraina bis.

Bonus bollette 2022
Bonus bollette 2022 (Screenshot da Facebook)

Potranno accedere ai bonus bollette, fino al 31 dicembre 2022, i nuclei familiari con Isee fino a 12mila euro, per coloro che hanno più di tre figli il limite è fino a 20mila euro. Lo scorso 30 giugno è stato approvato nel CdM il decreto taglia prezzi il merito alla retroattività del requisito Isee. Dall’1 gennaio sarà garantito il bonus bollette a coloro che presenteranno una DSU per un Isee fino a 8.265 euro, il vecchio limite.

Per quanto riguarda coloro che ottengono un un’attestazione Isee fino a 12mila euro il bonus avrà un effetto retroattivo a partire però dall’1 aprile. Dopo la presentazione della DSU i bonus sociali verranno riconosciuti automaticamente, dall’1 gennaio 2021 infatti non è più necessario fare la richiesta.

Ecco chi potrà ottenere il Bonus bollette 2022

Bonus 2022 bollette
Bonus 2022 bollette (Screenshot da Facebook)

È indispensabile essere in possesso di alcuni requisiti per ottenere il bonus bollette 2022, oltre ad essere in una situazione di disagio economico. Bisogna infatti far parte di un nucleo familiare con Isee non superiore a 12mila euro dall’1 aprile, altrimenti il limite resta 8.265 euro. Avere un Isee non superiore a 20mila euro, con almeno quattro figli a carico. Un altro requisito è quello di far parte di un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti deve essere anche intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale ad uso domestico. Vale anche per i locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale gas naturale per uso civile e attiva

Per ottenerlo è necessario presentare la DSU ogni anno, in tal modo si avrà l’accesso a una prestazione sociale agevolata. In caso di esito positivo il bonus viene erogato in bolletta sotto forma di sconto o tramite bonifico domiciliato per le forniture centralizzate.

Per quanto riguarda invece l’importo dei bonus bollette, questo dipende soprattutto da quante persone compongono il nucleo familiare.

Impostazioni privacy