YouTube, l’ultimo aggiornamento disabilita la funzione: decisione pessima?

Spunta un nuovo importante aggiornamento di YouTube con la piattaforma di condivisione video che ha deciso di nascondere tutto: il motivo.

Non si fermano gli aggiornamenti di YouTube, che ha deciso non solo di nascondere i like ma anche un’altra informazione per gli utenti. Il motivo dell’update è chiaro ed importantissimo: cosa sta succedendo.

YouTube
L’ultimo aggiornamento della piattaforma (Via WebSource)

Tra le applicazioni più attive dell’ultimo periodo troviamo senza ombra di dubbio YouTube. Infatti anche il servizio di condivisione video si sta aggiornando con costanza e di recente ha lanciato la funzionalità correzioni. Nelle ultime ore però si è tornato a parlare del colosso gestito da Google. Infatti sembrerebbe proprio che l’applicazione sia pronta non solo a nascondere il numero dei ‘non mi piace’, ma stavolta potrebbe essere disattivata anche la funzione ‘nascondi il numero di iscritti’ ad un canale.

A riportare per primo l’indiscrezione ci hanno pensato i portali TechCrunch e The Verge. Infatti stando ai due siti specializzati in tecnologia la novità arriva nell’ambito di alcune misure che la piattaforma di BigG sta cercando di mettere in atto per limitare un suo grande problema. Stiamo parlando dello ‘Spam‘ che è tornato a dilagare negli ultimi anni, specialmente nella sezione commenti. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli riguardanti l’ultimo aggiornamento.

YouTube pronta a disattivare ‘nascondi numero degli iscritti’: l’obiettivo è limitare lo Spam

YouTube
Il logo dell’applicazione di broadcasting video (Via Screenshot)

A segnalare per primo il problema dello Spam ci ha pensato il noto youtuber Marques Brownlee. Infatti lo scorso Aprile, il creatore di contenuti denunciò il fenomeno dei falsi account che si fingono i Content Creator e cercano di convincere le persone a effettuare operazioni di vario tipo. Questi account falsi, inoltre, spesso spammavano link malevoli o altro. Così YouTube si è vista costretta a mettere in atto precauzioni contro campagne di questo tipo. Per questo motivo la piattaforma ha scelto di rendere visibile il numero di iscritti di tutti gli account, così da fornire alle persone un indizio importante in merito all’autorevolezza del canale che sta lasciando il messaggio.

La notizia dovrebbe diventare realtà a partire dal 29 luglio 2022. Questo però è solamente il primo passo per cercare di risolvere il problema dello Spam. Inoltre YouTube prevede di introdurre anche delle limitazioni ai caratteri che si possono utilizzare per i nomi dei canali, così che i malintenzionati non possano più sfruttare caratteri speciali per attirare l’attenzione degli utenti. Infine i Content Creator potranno attivare una funzionalità di moderazione dei commenti più “aggressiva”, come anticipato sempre da Brownlee lo scorso Aprile 2022.

Impostazioni privacy