Nuovo bonus oltre quello da 200 euro: a chi spetta e come ottenerlo

Il governo ha stabilito nuovi bonus per combattere l’inflazione, i lavoratori oltre a quello di 200 euro riceveranno un altro bonus

Quello che sta attraversando l’Italia è uno dei principali momenti di crisi. Per questo motivo il governo ha deciso di introdurre delle novità per aiutare le famiglie e combattere l’inflazione. In tal modo i lavoratori potranno ricevere un ulteriore bonus in busta paga.

bonus 200 euro
Gli italiani riceveranno un ulteriore bonus oltre quello dei 200 euro (screenshot)

Non solo i 200 euro, gli italiani potranno trovare in busta paga un bonus ulteriore. Si tratta di un’agevolazione di 75 euro che riceveranno molti lavoratori, a partire da settembre. Mentre i 200 euro sono un’agevolazione una tantum, quella dei 75 euro parte a settembre e coprirà le ultime 4 mensilità.

L’unico nodo ancora da sciogliere riguarda la tredicesima. Non si capisce se questo bonus sarà applicato anche alla tredicesima mensilità. L’agevolazione è addebitata automaticamente a coloro che rispettano i requisiti, perché è legata alle agevolazioni riguardanti il taglio del cuneo fiscale. Quest’ultimo si riferisce allo scarto tra lo stipendio lordo versato dal datore di lavoro e quello netto ricevuto dal dipendente. Quali sono, quindi, i dipendenti che avranno questo nuovo bonus?

Chi può ricevere il bonus di 75 euro?

Euro
Nuovo bonus: a quali lavoratori spetta? (Fonte: pixabay)

Nelle ultime mensilità del 2022 molti lavoratori potranno trovare una busta paga più ricca. Oltre al bonus di 200 euro di luglio, il governo ha stanziato una nuova agevolazione che porterà 75 euro nelle tasche di alcuni lavoratori. L’agevolazione riguarda il taglio del cuneo fiscale e a beneficiarne saranno i lavoratori dipendenti che percepiscono un reddito annuale inferiore ai 35mila euro lordi.

Questi lavoratori, attualmente usufruiscono del bonus contributi e a breve potranno contare anche su quest’ulteriore agevolazione. Per adesso, la cifra che i dipendenti dovrebbero ricevere non è ufficiale, ma secondo le ultime indiscrezioni, il taglio del cuneo fiscale si dovrebbe aggirare intorno al 4%. Quindi, se questo viene applicato ai lavoratori con un reddito pari a 35mila euro lordi annui, allora, il risparmio e, di conseguenza, il guadagno si aggira tra i 50 e i 75 euro netti al mese. Questa nuova agevolazione porterà nelle casse di molti italiani, in base ai differenti casi, una cifra che si aggira tra i 200 e i 300 euro netti (naturalmente nell’arco dei 4 mesi). Non resta che attendere settembre per poter usufruire di questa nuova agevolazione istituita dal governo per combattere l’inflazione.

Impostazioni privacy