Digitale Terrestre, il 30 giugno sarà rivoluzione: cosa sta per accadere

Digitale Terrestre | La rivoluzione della tv digitale è iniziata, alcuni utenti hanno cominciato a non vedere alcuni canali. Ecco cosa sta accadendo 

La tv digitale sta subendo una vera e propria rivoluzione. Il cambiamento è iniziato il 15 novembre del 2021 e sarà completo il 30 giugno 2020. Il digitale terrestre si è trasformato completamente.

Digitale Terrestre
La rivoluzione della tv italiana, nuovi canali sul digitale terrestre (Via Screenshot)

La nuova tv digitale è iniziata con il rilascio della banda 700 e la nuova posizione di alcune frequenze. Quello che sta avvenendo è il cosiddetto refarming, ovvero una nuova organizzazione delle frequenze e la loro redistribuzione tra le emittenti. Questo processo, ormai, è giunto quasi alla conclusione, ed è stato attuato progressivamente in tutte le regioni italiane. Le ultime due regioni che subiranno il refarming sono il Lazio e la Campania. Nella prima è avvenuto tra il 9 e il 21 giugno, mentre in Campania è partito il 20 giugno e si concluderà tra il 28 e il 30 dello stesso mese.

Dopo il refarming è probabile che molti utenti non riusciranno a vedere determinati canali. A questo punto, infatti, è necessario attuare una risintonizzazione, in modo tale da poter agganciare le nuove frequenze. In alcuni casi può accadere che il refarming avvenga in più giorni, in tale occasione diventa necessario attuare la risintoniziazione ogni giorno. Il 30 giungo, quindi, è la data ultima di questa rivoluzione del digitale terrestre. La nuova tappa del cambiamento, però, sarà il primo gennaio del 2023, quando avverrà il passaggio definitivo al codec DVB-T2. Questo permetterà, per eventi nazionali, di avere una maggiore regolarità del servizio e una migliore qualità grafica.

Come risintonizzare i canali del digitale terrestre

canone Rai TV (Pixabay)
Dopo il refarming è necessario risintonizzare i canali del digitale terrestre (Pixabay)

Questo cambiamento spinge ad attuare obbligatoriamente la risintonizzazione dei canali. La maggior parte dei televisori possiede, però, la funzione di risintonizzazione automatica. Inoltre, tutti le tv acquistate dopo il 2018 sono compatibili con il nuovo digitale terrestre. Se il televisore è stato acquistato precedentemente a questa data, allora sarà necessaria una risintonizzazione manuale. Fondamentale, poi, verificare che la propria Tv sia compatibile con le modifiche previste il il primo gennaio 2023.

Il test è semplicissimo basta andare sui canali 100 e 200 per vedere se appare la scritta “Test HEVC Main 10“, in tal caso la tv è compatibile. Può accadere però che ci sia la compatibilità, ma non appaia la scritta, questo potrebbe essere legato a una mancata ricezione, temporanea, dei due canali. Nel caso in cui i problemi continuassero a persistere il consiglio è sempre quello di chiamare un tecnico. 

Impostazioni privacy