Vetements: La sfilata non-binary

Vetements ha presentato la sua collezione Primavera- Estate 2023. A caratterizzarla un abbigliamento non binario e la corsa in passerella dei modelli

Vetements, il marchio di alta moda fondato dai fratelli Gvasalia, ha presentato durante la London Faschion Week, la sua collezione primavera-estate 2023.

Sfilata Vetements (Instagram)
Sfilata Vetements SS23 (Imstagram)

Una collezione sicuramente fuori dal comune, composta prettamente da abiti non-binary. Bomber crop, mini shorts, spalline imbottite, adatti sia agli uomini che alle donne. Una collezione all’insegna dell’inclusività e dell’uguaglianza. Soprattutto una collezione che si adatta totalmente ai tempi moderni, ribellandosi all’ordinario, agli standard imposti molto spesso dall’alta moda e soprattutto liberandosi dai pregiudizi.

La possiamo definire, se vogliamo, una collezione libera.

Altro elemento che ha molto sorpreso gli spettatori della sfilata è stata proprio la corsa che i vari modelli hanno compiuto in passerella. In poche parole i ragazzi e le ragazze sfilavano letteralmente correndo.

La corsa dei modelli di Vetements in passerella

Sfilata Vetements SS23 (Imstagram)
Sfilata Vetements SS23 (Imstagram)

Questa fatidica corsa che ha caratterizzato la sfilata di Vetements SS23, è stata ampiamente discussa sul web. Molti i meme creati sul web e altrettanti commenti ironici sulla sfilata. In quanto nessuno si spiegava il motivo di quel modo di sfilare un po’ ambiguo.

In realtà non tutti sanno che non si tratta di un modo utilizzato dai Gvsalia con l’intento di attirare l’attenzione dei media o per far parlare maggiormente di loro. Ma è il frutto di specifiche indicazioni, legate ad un significato simbolico che è stato conferito alla sfilata.

Il significato attribuito alla corsa in passerella ha a che fare con la moda di lusso. In primo luogo rappresenta la velocità con cui un capo d’abbigliamento viene superato e dimenticato, appunto “passa di moda”. Dunque secondo i fratelli Gvsalia i brand di alta moda, per conquistare le nuove generazioni, devono correre più veloce della “fast fashion”.

Vetements ha inoltre introdotto questi riferimenti attraverso le parole. “runway” che vuol dire passerella, ma che se si scompone diviene “run-way”. Dunque proprio per questo motivo i modelli corrono in passerella.

Inoltre il prestigioso brand di moda ha anticipato il tutto pubblicando un video di una vecchia sfilata sulla sua pagina Instagram, scrivendo “quanto velocemente sfileranno i modelli?“.

Impostazioni privacy