Moneta 2 euro rara, questa vale 2500 euro: come distinguerla

Esiste una moneta da due euro che sul mercato ha il valore di ben 2500 euro. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come distinguerla. 

In rete è presente una moneta da due euro che sul mercato in realtà ne vale ben 2500. Scopriamo di quale moneta si varia e tutte le sue caratteristiche che la rendono così preziosa: tutti i dettagli.

2 euro
La foto di una moneta da due euro (Via Pixabay)

Come oramai sappiamo da tanto tempo, sul mercato sono presenti tantissime monete che sono delle vere e proprie miniere d’oro per quanto riguarda il loro valore da collezione. A rivelare l’ultima moneta preziosa è Flooxer Now. Infatti la rivista ha deciso di interpellare alcuni esperti in materia per individuare le monete commemorative attualmente più preziose nel Vecchio Continente. Tra le più recenti che hanno fatto scalpore troviamo quelle coniata dal principato di Monaco nel 2007 in onore di Grace Kelly.

Queste monete hanno un valore che variano da una quindicina di euro a oltre 2000 euro. Tanto potrebbe valere una delle monete da due euro che abbiamo in tasca. Infatti tra quelle che circolano in Europa ce ne sono alcune coniate in edizione limitata. Sono tra le più prestigiose che si possono trovare e spesso sono legate ad eventi speciali. A dirlo appunto è Flooxer Now che ha interpellato alcuni esperti in materia per individuare le monete commemorative da due euro attualmente più preziose nel Vecchio Continente. Andiamo quindi a scoprire quali sono.

Monete da due euro, alcune di queste valgono oltre 2500€: quali sono

moneta 2 euro rara
Una moneta da due euro su un tavolo (via pixabay)

Spesso i gettoni da due euro hanno o stesso peso e forma in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Però è anche vero che in uno dei due lati c’è un disegno o un rilievo unico, il che la differenza per milioni di collezionisti e per gli esperti della numismatica. Questa caratteristica fa si che in Europa transitino all’incirca 184 varianti riconducibili alle monete euro. Tra questi quindi ci sarebbero anche dei pezzi unici commemorativi.

Una di queste è la moneta che San Marino ha fatto coniare nel 2004 dopo aver aderito all’euro, che vale tra i 130 e i 200 euro. Mentre poi troviamo anche le 100mila monete coniate dallo Stato del Vaticano nel 2005 per celebrare la giornata mondiale della Gioventù. Queste possono valere fino a 300 euro ciascuna, a seconda della loro condizione. Poi troviamo Malta che nel 2011 ha preparato una moneta da 2 euro per festeggiare le elezioni: vale tra i 15 e i 25 euro.

Spazio anche alla Spagna che ha coniato 100mila monete con un errore nel disegno delle stelle europee, ognuna di questa vale circa 20 euro. La Slovenia, invece, nel 2007 ha celebrato i 50 anni dei trattati di Roma con 40mila monete da 2 euro coniate per l’occasione, queste valgono circa 50 euro ciascuna. Infine ci sono circa 2000 esemplari della moneta da due euro coniata dal principato di Monaco nel 2007 in onore di Grace Kelly. Queste qui hanno un valore che varia dai 2000 ai 2500 euro.

Impostazioni privacy