Stranger Things: a cosa si ispira la serie Netflix

Molti si chiedono a cosa sia ispirata Stranger Things, la serie televisiva che parla di eventi e personaggi soprannaturali. Scopriamo di più

Stranger Things una delle serie televisive più amate dai giovani, Proprio qualche settimana fa è andata in onda su Netflix con la quarta stagione.

Stranger Things (Instagram)
Stranger Things (Instagram)

La serie come in molti sapranno è ambientata negli anni ottanta nella cittadina americana immaginaria di Hawkins, e tratta della scomparsa di un ragazzino, dell’apparizione di una misteriosa bambina, Undici e di vari esperimenti segreti, eventi soprannaturali e storie spaventose. La serie è stata molto apprezzata dalla critica, che l’ha definita un vero capolavoro grazie al suo genere fantasy misto all’atmosfera degli anni 80 e a qualche avvenimento horror.

A cosa è ispirata Stranger Things

Stranger Things (Instagram)
Stranger Things (Instagram)

La maggior parte degli eventi della serie tv sono collegati al sottospra, ossia un universo parallelo oscuro e spaventoso, al cui interno vivono creature mostruose e malvagie. Proprio questo universo parallelo, che costituisce un elemento fondamentale della serie, potrebbe essere ispirato al multiverso. Il multiverso infatti, secondo gli scienziati è proprio una dimensione parallela che coesiste con la nostra realtà. Il primo ad aver ipotizzato il concetto è stato Hugh Everett.

Altro elemento d’ispirazione per la serie potrebbe essere stato il rinomato progetto Montauk. Questo consisterebbe nel compimento di alcuni esperimenti segreti, svolti dalle agenzie segrete statunitensi, proprio a Montauk, nello stato di New York. In base alle notizie trapelate a quanto pare, in questo luogo il governo americano stava proggettando delle strategie di guerra psicologica. Mentre altri ritengono che a Montauk sono stati compiti esperimenti “soprannaturali”, come il cercare di viaggiare nel tempo o l’invisibilità.

Infine altro riferimento di Stranger Things ad eventi reali a cui potrebbe essersi ispirata, è quello al progetto MK-Ultra. Questo è un progetto risalente agli anni 50, il cui intento principale era quello di far confessare i criminali, attraverso l’ingestione di determinate sostante e attraverso determinate procedure particolari. Il progetto fu definitivamente interrotto nel 1973, molti documenti sono infatti stati distrutti.

Questi riferimenti potranno essere compresi a pieno solo da coloro che hanno seguito la serie in tutti questi anni.

Impostazioni privacy