Sondaggi politici 15 giugno: un partito sprofonda

Gli ultimi sondaggi politici hanno evidenziato le percentuali di gradimento degli italiani a livello elettorale: un partito è sprofondato

Ieri sera, durante il tg di La 7 condotto da Enrico Mentana, sono stati pubblicati i sondaggi elettorali di SWG, che evidenziano le preferenze degli italiani se si decidesse di andare alle urne in questo momento.

sondaggi politici
Scheda elettorale (Getty Images)

In base dunque a questi sondaggi, che va specificato non prendono i considerazione le elezioni comunali che vi sono state recentemente, il partito maggiormente votato è quello di Giorgia Meloni.

Infatti con ben il 22,8% delle preferenze Fratelli d’Italia, si trova in vetta della classifica, con un aumento di circa lo 0,2%, rispetto ai precedenti sondaggi. Al secondo posto poi resta il PD con il 21,2% dei voti. Questa volta però il partito ha subito un calo enorme, perdendo circa lo 0,6%.  Abbiamo poi la Lega che rimane abbastanza stabile con 15,0% dei voti. Nonostante ciò però non è un buon momento per il partito di Salvini, che durante l’ultimo anno ha perso circa il 10% dei voti e non riesce in nessun modo a risalire. Infine poi abbiamo il Movimento 5 Stelle, il quale ha subito un leggero miglioramento dello 0,1%, arrivando al 12,9%.

Tutti gli altri partiti sono poi molto lontani, a partire da Forza Italia, il quale dopo il PD ha registrato il calo peggiore con -0,4%. Abbiamo poi Azione/+Europa con il 5,1%, salendo di circa 0,1%. Vi è poi Italia Viva di Matteo Renzi con il 2,5%. Tutti gli altri si trovano al di sotto del punteggio di Renzi. Troppo bassi per essere rappresentati in parlamento.

Il gradimento social dei leader

Superbonus
Mario Draghi (Getty Images)

Oltre che alla stima sui sulle preferenze elettorale degli italiani, fatta attraverso i sondaggi. Abbiamo a disposizione anche la stima del gradimento social dei vari leader. Analisi che comprende solo la prima metà di giugno e attuata da Human. Questa volta in vetta alle classifiche abbiamo il premier Mario Draghi, con circa il 66% di gradimento. Poi abbiamo il Movimento 5 Stelle al secondo posto con il 62,20%. Seguito da Giorgia Meloni con il 56,76% di commenti positivi.

A seguire Renzi con il 51,36% e Roberto Speranza con  +50,64%. Agli ultimi posti, con percentuali molto basse, vi sono invece Silvio Berlusconi, Enrico Letta e Matteo Salvini. 

Impostazioni privacy