Cibi rinfrescanti per combattere il caldo estivo: due ti sorprenderanno

Il caldo estivo può essere combattuto con due alimenti che sono davvero rinfrescanti: scopriamo di quali si tratta 

L’estate è arrivata e con lei il caldo torrido. Uno dei principali consigli dei dottori è quello di restare sempre idratati e bere molto acqua. Un modo, però per assumere acqua e, anche, molte energie è quello di mangiare molta frutta e verdura. Esistono, infatti, svariati cibi rinfrescanti che contengono molta acqua.

Frutta e Verdura
Frutta e Verdura rinfrescanti da mangiare durante l’estate (Fonte: Pexels)

Uno studio compiuto presso l’università di Aberdeen ha evidenziato che alcuni alimenti (frutta e verdura), oltre a rinfrescare e a dissetare, reintegrano minerali e vitamine che non sono presenti nell’acqua. Naturalmente, tra i cibi più nutrienti e rinfrescanti da assumere durante l’estate c’è la frutta.

I cibi che dominano l’estate, infatti, non possono non essere il melone e l’anguria. I simboli della calda stagione. Il primo contiene il 90% di acqua, e ha un alto valore nutrizionale, ma, soprattutto, contiene pochissime calorie. L’anguria, invece, è la regina della frutta estiva, che con il suo 93% d’acqua le premette di essere, anche, il frutto più rinfrescante. Inoltre, un aspetto molto interessante è che questo frutto contiene il licopene, un composto antitumorale. Anche i frutti di bosco sono un’ottima alternativa per poter assumere acqua e rimanere idratati. Tutta questa frutta può essere consumata sia in modo tradizionale che congelandola e frullandola creando così delle ottime granite.

Tra i cibi più rinfrescanti per combattere il caldo estivo ci sono le verdure. Vediamo quali?

cibi rinfrescanti
cibi rinfrescanti: le verdure da mangiare durante l’estate (fonte: Pexels)

Non solo la frutta ha proprietà rinfrescanti e nutritive, ma anche la verdura. Infatti, tra i cibi più rinfrescanti non si possono non menzionare i pomodori (94,5% di acqua) e i cetrioli (97,6% di acqua). I primi sono ideali sia da soli che accompagnati da altri ingredienti, ad esempio grazie all’accostamento tra pomodori ciliegino, mozzarella e basilico si può creare una caprese molto rinfrescante e leggera. I cetrioli, invece, proprio per il loro alto contenuto d’acqua, sono molto rinfrescati. Ideale sarebbe creare un composto di cetrioli, yogurt e menta.

Tra i cibi più rinfrescanti compaiono, anche, due alimenti inaspettati ovvero l’insalata iceberg e il sedano, entrambi contengono il 95% di acqua. L’insalata può rappresentare un pasto leggero e rinfrescante. Il sedano, consigliato per evitare i bruciori di stomaco, invece può essere utilizzato per dei centrifugati molto rinfrescanti. Infine, le zucchine se utilizzate a crudo tagliate a carpaccio e condite con limone, timo e menta possono rappresentare un ottimo antipasto rinfrescante.

Impostazioni privacy