Poste Italiane, un nuovo sms sta svuotando i conti dei clienti: il testo

Le truffe di phishing diventano sempre più numerose. Anche questa volta gli hacker hanno colpito i clienti di Poste Italiane 

Poste Italiane con gli anni è diventata l’azienda più conosciuta in Italia. Numerosi sono gli utenti che si affidano a questa società per la gestione dei propri risparmi. Basti pensare al conto Bancoposta o, ancora, alle numerose carte prepagate proposte. Proprio per questo motivo Poste Italiane è diventato l’obiettivo di molti hacker.

Poste Italiane
Attacco hacker nei confronti degli utenti di Poste Italiane (Via WebSource)

I truffatori sfruttano il nome dell’azienda per ingannare i clienti. Gli attacchi di phishing da parte degli hacker seguono sempre uno stesso canovaccio: viene inviato un SMS o una mail che porta il nome dell’azienda e, per un motivo o per un altro, spingono il cliente a fornire tutti i propri dati. In breve tempo così il malcapitato si troverà il proprio conto bancoposta senza più un euro.

Individuare il messaggio ingannevole è, però, molto facile. Infatti, il testo allarmante è seguito da un link che l’utente dovrà cliccare. Anche questa nuova truffa non si distanzia dalle altre. Al cliente bancoposta arriva un messaggio che lo avvisa della presenza di un’anomalia nel suo conto. Il tutto si potrà risolvere semplicemente seguendo il link allegato. Bisogna, dunque, fare sempre molta attenzione quando si aprono dei link.

L’SMS di Poste Italiane che ti svuota il conto

Attacchi phishing
Attacchi di phishing agli utenti di Poste Italiane (Fonte: Il Giornale di Salerno)

I messaggi inviati dai truffatori hanno sempre un testo breve che invita a cliccare sul link di seguito. L’SMS che in questi giorni sta ingannando numerosi clienti Poste Italiane, recita le seguenti parole: “Gentile cliente risulta un anomalia sul suo conto la invitiamo di verificare al seguente link“. Naturalmente cliccando il link si arriva su una pagina di Poste Italiane falsa, nella quale inserire i propri dati che poi possono, così, essere acquisiti e utilizzati dal malintenzionato.

Il modo più facile, per capire se quello che viene riportato nel messaggio è vero, sarebbe chiamare il servizio clienti di Poste Italiane oppure controllare sul sito ufficiale. Non è comunque difficile comprendere se si tratta di una truffa, perché molto spesso questi messaggi sono pieni di errori di ortografia. Il trucco per evitare di essere vittime di questo tipo di truffe è semplicemente quello di cancellare il messaggio senza aprirlo o rischiare di cliccare sul link.

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