Salmonella nel cioccolato, nuovi prodotti ritirati: quali sono

Nuovi casi di salmonella legati a prodotti contenenti nel cioccolato. Il Ministero della Salute ha quindi lanciato l’avviso: di cosa si tratta.

Non finiscono i controlli della autorità competenti sui prodotti messi sul mercato. A subire il ritiro sono ancora una volta alcuni alimenti al cioccolato. Per alcuni di questi infatti c’è il rischio salmonella: scopriamo quali sono.

Salmonella Cioccolato
Ritirati nuovi prodotti al cioccolato dalle autorità (Via Pixabay)

Nel corso di questi mesi, specialmente durante il periodo natalizio, abbiamo visto come un colosso di azienda come Ferrero sia stata al centro di casi clamorosi dove molti suoi prodotti sono stati ritirati dal mercato per rischio salmonella. In queste settimane però non sono stati ritirati solamente dei prodotti Ferrero per questo rischio. Infatti le autorità hanno potuto individuare questa anomalia in diversi prodotti a base cioccolato, con il seguente provvedimento arrivato dal Ministero della Salute.

I prodotti non sono venduti all’estero questa volta, ma nei nostri supermercati. Inoltre la situazione sta diventando non solo delicata, ma anche tanto difficile visto che l’EFSA (European food safety authority) ha deciso di avviare un’indagine approfondita anche in Italia. Infatti il sospetto principale è proprio che all’interno delle nostre aziende non si rispettino tutte le norme ed i parametri di sicurezza. Andiamo quindi a scoprire in quali altri prodotti è stata individuata la salmonella in Italia.

Salmonella nel cioccolato, nuovi ritiri: tutti i prodotti sotto la lette d’ingrandimento

Cioccolata Salmonella
Una torta al cioccolato (via pixabay)

Sono diversi i prodotti che se acquistati non devono essere assolutamente consumati, proprio per non imbattersi nella salmonella. Il Ministero della Salute ha quindi voluto predisporre il ritiro precauzionale. Infatti le autorità hanno allertato i consumatori a non mangiare questi prodotti, poiché il rischio di contrarre l’infezione è molto elevato. Quindi il Ministero, stavolta, ha deciso di ritirare diversi snack dal mercato.

Ad essere coinvolti sono anche un lotto di gallette di riso ricoperte da uno strato di cioccolata, chiamate “Rice Cakes”. Il nome dell’azienda che commercializza questo prodotto è la Strauss-Elite, con i suoi stabilimenti che si trovano in Israele. Tuttavia, sono venduti anche in Italia dall’azienda BET KOSHER SAS di Roma. Di seguito elenchiamo i tre lotti per il quale è stato predisposto il ritiro:

  • Rice Cakes– Gallette di riso al cioccolato fondente (cod. KLP1192) confezione da 70 gr. Il ritiro riguarda tutti i lotti prima del 29/04/2022.
  • Rice Cakes– Gallette di riso al cioccolato al latte (cod. KLP1166) confezione da 70 gr. Stavolta i lotti in questione sono tutti quelli prima del 29/04/2022.
  • Biscotti con gocce di cioccolato Elite (cod. KLP1128). Anche qui il ritiro riguarda i lotti prima del 29/04/2022. Anche se in questo caso si tratta della confezione da 180 gr.
Impostazioni privacy