Vuoi sapere se qualcuno ha hackerato la tua password? È molto semplice

Vuoi sapere se qualcuno ha hackerato una tua password? Il metodo è abbastanza semplice. La guida passo passo

Con lo sviluppo delle tecnologie digitali, l’importanza delle password è cresciuta enormemente. Non si esagera col dire che una password ha la stessa importanza della chiave di casa.

sicurezza
Sicurezza digitale (pixabay)

Ormai, moltissimi dati sono sorvegliati tramite l’uso di questo sistema. Alcune delle informazioni sono estremamente importanti e possono riguardare anche le coordinate bancarie. Per questo motivo è sempre bene cercare di stare ben attenti a come si maneggiano i propri dati. In particolar modo, si dovrebbe cercare di usare password molto diverse e di cambiarle spesso.

Sicurezza, scoprire se la password è stata hackerata è molto semplice

sicurezza
Una password (pixabay)

Si consiglia di evitare password troppo banali o che contengono alcune informazioni troppo ovvie, come nomi di parenti o simili. Tuttavia, anche se ci si munisce della massima pazienza e si sceglie una password difficile, non si potrà mai avere la garanzia che questa non venga mai scoperta.

Ormai i metodi che i malintenzionati elaborano per scoprire i dati sensibili altrui. Esistono vari tipi di virus che provano ad entrare, con sistemi fraudolenti, all’interno dei dispositivi altrui. Da lì, cominciano a tracciare tutte le attività e registrano password e altri dati sensibili.

Se si vuole essere certi di avere un account sicuro, esiste un metodo molto semplice che permette di verificare molto velocemente se la propria password è stata utilizzata da qualcun altro.

Esiste una piattaforma che si chiama “Have I Been Pwned?”. Nella sezione password, basta inserire la stringa su cui si nutrono dubbi. Nel caso in cui questa sia stata davvero hackerata, si potranno anche vedere il numero di volte che è successo.

Per creare questo sito varie agenzie governative hanno collaborato per cercare di aiutare i normali utenti a monitorare i propri account e tutelare la propria sicurezza digitale.

In questo modo, gli utenti potranno compiere una verifica veloce. Se l’esito sarà, purtroppo, negativo, l’utente potrà procedere con un tempestivo cambio di password, oltre che mettersi alla ricerca di una soluzione più definitiva per evitare di subire altre invasioni della propria privacy.

Impostazioni privacy