L’acqua di mare è miracolosa: gli innumerevoli effetti della salsedine

In estate non c’è nulla di meglio che farsi un tuffo a mare: la salsedine che l’acqua lascia sulla nostra pelle, inoltre, è miracolosa

L’estate, il periodo più amato dell’anno. Non solo perché finalmente giunge il caldo, le belle giornate e il buon umore.

acqua di mare (Pixabay)

Ma soprattutto perché si ritorna al mare. Ed è proprio del mare che vogliamo parlarvi. Non tutti sanno infatti, che tra gli innumerevoli benefici che l’acqua di mare comporta, ve ne sono una moltitudine riferiti proprio alla nostra pelle.

Infatti ora che è iniziata l’estate e che dunque è possibile trascorrere delle bellissime giornate al mare, possiamo dire “arrivederci” a tutti quei prodotti che utilizziamo d’inverno per cercare di ottenere una pelle perfetta. Infatti la salsedine può essere considera una delle migliori alleate per una pelle sana e bella, ricca di elementi naturali ottimi per la nostra pelle.

I benefici della salsedine sulla pelle

Trucco per l'estate (Pixabay)
Effetti miracolosi del sole e del mare sulla pelle(Pixabay)

In effetti a confermare questi effetti miracolosi della salsedine sulla nostra pelle è il dermatologo Antonino Di Pietro, all’interno di un’intervista a Fanpage.it. Di Pietro afferma infatti che l’acqua di mare contiene una grande quantità di sali minerali e di oligoelementi, i quali portano la pelle, dopo solo 15 minuti di esposizione, ad eleminare tutte le cellule superficiali. Ma non è finita qui, perché l’acqua di mare è ricca di sostanze come il calcio, il magnesio, il cloro, lo iodio ecc. Sostanze che hanno il potere di disinfettare la pelle e dunque di prevenire e combattere le infezioni. Infatti secondo il dermatologo Di Pietro, l’acqua di mare è un toccasana soprattutto per coloro che soffrono di eczema psoriasi e acne.

Inoltre tutti gli effetti benefici della salsedine, vengono accentuati con l’esposizione al sole. Va precisato che però questa esposizione deve essere regolata e non bisogna esagerare. Non bisogna rimanere in acqua per due/tre ore di seguito, in quanto si potrebbe ottenere un effetto opposto sulla pelle. E soprattutto bisogna prendere comunque le giuste precauzioni contro i raggi solari, i quali potrebbero seriamente danneggiare la nostra pelle, provocando gravi malattie, bruciori e secchezza.

Per questo motivo si suggerisce di utilizzare sempre una crema protettiva per i raggi solari. In particolare Di Pietro suggerisce di acquistare creme di ultima generazione, che permettono la rigenerazione della pelle, come per esempio quelle contenenti la plusolina.

Dunque è necessario in ogni caso proteggere e idratare la pelle per far si che i benefici del mare e del sole facciano effetto; evitando così di incappare in conseguenze poco desiderate.

Impostazioni privacy