Bonus senza Isee: tutti quelli che puoi richiedere quest’anno

Alcuni bonus statali si possono ottenere indipendentemente da quello che è il proprio Isee: scopriamo quali sono

I bonus statali sono una risorsa essenziale messa a disposizione dallo stato per tutti i cittadini.

bonus aziende
Banconote di diverso taglio poggiate l’una sull’altra (via pixabay)

Fortunatamente esiste un’enorme quantità di agevolazioni, però non tutti possono essere acquisite da tutti i cittadini, in quanto per alcuni è necessario inserire un determinato ammontare di Isee. Di seguito però i vi riportiamo i bonus statali per i quali non è necessario possedere un determinato Isee e che dunque tutti potranno ottenere a partire da gennaio.

I bonus statali senza Isee

Bonus prima casa 2022
Come accedere all’incentivo (Fonte: Pixabay)

Una delle novità più importanti di quest’anno è proprio l’assegno unico universale per i figli fino ai 21 anni. Questo spetta a tutti i nuclei familiari con figli a carico fino a partire dai sei mesi di gravidanza fino ai 21 anni d’età. Non è necessario presentare l’Isee per ottenere il bonus. Ovviamente però la cifra erogata cambierà a seconda dell’Isee.

Altro bonus che non richiede alcun tipo di Isee è il bonus asilo nido. Questo consiste in un sussidio mensile destinato alle famiglie con figli al di sotto dei tre anni che frequentano l’asilo. Potrà essere richiesto in contemporanea all’assegno unico universale e non richiede obbligatoriamente la presentazione dell’Isee.

A partire sempre da gennaio 2022 è stato messo a disposizione anche il bonus idrico. Che pur senza presentare l’Isee ti permette di ottenere 1000 euro per sistemare i rubinetti di bagno e cucina.

Vi è poi ancora il bonus cultura con 18App. Attraverso cui i ragazzi nati nel 2003 hanno diritto a circa 500 euro da spendere in concerti, musica, teatri, libri e cose di questo genere. Lo stato conferisce 500 euro da utilizzare in attività culturali non solo per i ragazzi ma anche agli insegnanti. Anche in questo caso non sarà necessario presentare alcun Isee, ma semplicemente utilizzare lo speed.

Anche gli ecobonus moto e scooter 2022 si possono ottenere senza presentare l’Isee. Questo vale ovviamente per gli scooter elettrici e lo sconto verrà applicato direttamente dal rivenditore al momento dell’acquisto.

Poi il bonus veicoli sicuri che permette di diminuire il costo della revisione di circa 9,95 euro.

Infine vi ricordiamo anche i bonus per la casa, come il bonus elettrodomestici o il bonus mobili. Entrambi senza Isee. In questi casi la detrazione potrà essere fino a 5000 euro entro il 31 dicembre 2022, mentre dal 2023 in poi la detrazione sarà di massimo 2500 euro.

Impostazioni privacy