Smartphone lento? La guida con i trucchi per potenziarlo oltre i limiti

Il tuo smartphone ti dà problemi a causa della troppa lentezza? Scopri come potenziarlo con alcuni semplici trucchi

Al giorno d’oggi lo smartphone è uno strumento fondamentale. Dal lavoro alla vita sociale, tutto è ormai collegato al cellulare e dunque non si può più farne a meno.

Smartphone
smartphone (Getty Images)

Il telefono ci permette di essere informati su ciò che succede nel mondo, di rimanere in contatto con i nostri amici e familiari e in molti casi viene utilizzato anche come un vero e proprio strumento di lavoro. Dunque possedere uno smartphone è ormai essenziale per tutti. Non per forza deve essere un cellulare di ultima generazione, l’importante è che funzioni in modo adeguato e che ci permetta di svolgere le attività necessarie.

Uno delle problematiche relative agli smartphone che si verificano più frequentemente è proprio il fatto che dopo un certo periodo di utilizzo, il nostro cellulare diventa estremamente lento, impedendoci di svolgere in modo veloce e adeguato anche le funzioni più semplici. Probabilmente perché il dispositivo invecchia e si consuma oppure la memoria a causa dei troppi file presenti al suo interno, si appesantisce portando non poche problematiche. Questo rende l’utilizzo del cellulare poco soddisfacente e frustrante.

Come velocizzare il proprio smartphone

Telefono-13_02_22-Vesuvius
come velocizzare il proprio smarphone (Pixabay)

Vi riportiamo una semplice guida per risolvere il problema di lentezza del vostro cellullare. In questo modo non sarete costretti a cambiarlo o a pagare fior di quattrini portandolo in manutenzione.

In primo luogo dovrete spegnere il vostro dispositivo, ricordandovi di rimuovere la SIM e la microSD. Una volta fatto ciò riaccendete il cellulare, premendo contemporaneamente i tasti Power e volume su. Facendo ciò il telefono entrerà in modalità del recovery menù, all’interno del quale dovrete recarvi presso le voci wipe data factory reset e wipe dalvik cache, sempre attraverso l’utilizzo dei tasti del volume e utilizzando il tasto Power per selezionare la voce desiderata. Una volta fatto ciò dovrete andare sulla voce reboot e selezionare anche questa, attraverso lo stesso procedimento.

In questo modo potrete riavviare automaticamente il dispositivo, andando dunque a risolvere il problema. Specifichiamo che nessun file verrà eliminato, semplicemente non avrete più il fastidioso problema di lentezza del vostro smartphone.

Impostazioni privacy