Caffè, il suo costo aumenta a dismisura: dove si paga di più

Il costo del caffè negli ultimi tempi è sensibilmente aumentato: le città in cui si paga di più e quelle in cui meno

A causa della profonda crisi economica e finanziari che sta investendo l’Italia e più in generale tutto il mondo; il prezzo di moltissimi prodotti alimentari sta aumentando vertiginosamente.

Aumento prezzo del caffè (Pixabay)
Aumento prezzo del caffè (Pixabay)

Tra questi vi è anche il caffè. Infatti secondo Rai News in Italia nell’ultimo periodo è esploso un vero e proprio fenomeno di caro caffè. I prezzi di una semplice tazzina di caffè sono molto aumentati rispetto al 2021.

Nel 2021 infatti il prezzo medio nazionale di una tazzina di caffè al bar era di 1,038 euro. Oggi invece è di 1,10 euro a tazzina. Proprio per questa stima il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, afferma: “Nei mesi scorsi avevamo denunciato i primi ritocchi dei listini del caffè nei bar italiani. I numeri ufficiali confermano oggi il nostro allarme“. Continua poi affermando che il trend di rialzo è destinato ad aumentare e che le cause di questo trend sono: “Da un lato il caro bollette, che impone maggiori costi energetici agli esercenti poi scaricati sui consumatori finali attraverso i prezzi al dettaglio, dall’altro le tensioni nelle quotazioni delle materie prime”. Infine Truzzi conclude affermando che coloro che ne fanno maggiormente le spese di questi aumenti sono proprio i consumatori.

I listini del caffè nelle varie regioni italiane

Tazzina caffè (Pixabay)
Tazzina caffè (Pixabay)

In vetta alle classifiche troviamo il Trentino Alto Adige, in particolare Trento, in cui una tazzina di caffè viene venduta a 1.25 euro. Seguita da Bolzano e da Cuneo con 1,24 euro. Al secondo posto troviamo l’Emilia Romagna in cui il caffè viene servito a 1,20 ero. Lo stesso accade in Veneto. Mentre a Padova e Vicenza il caffè viene servito a 1,20 euro.

Il caffè più economico invece viene servito dai bar di Messina al prezzo di 0,89 euro. Seguita da Napoli, la città del caffè per eccellenza, in cui viene venduto a 0,90 euro a tazzina. E infine troviamo la Calabria con Catanzaro e Reggio Calabria con il prezzo di 0,92 euro. In base a queste statistiche si può notare che il caffè a Trento, costa circa il 40% in più rispetto a Messina. Una differenza enorme e molto preoccupante.

Impostazioni privacy