Canone Rai, si paga se non si ha la tv? La legge è chiara

Nell’ultimo periodo un gran numero di italiani sta cercando di capire se dovrà pagare il canone Rai pur non possedendo un televisore. Scopriamo di più

Il canone Rai è una delle tasse più odiate e temute dagli italiani. Come sappiamo in base alla normativa emessa dall’Agenzia delle Entrate il canone Rai è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo, si paga una sola volta all’anno e una sola volta per famiglia anagrafica a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione”,

Canone Rai
Pagamento del canone Rai (WebSource)

Attualmente il prezzo ammonta a circa 90 euro annui e a partire dal 2016 la tassa è inclusa direttamente nella bolletta dei fornitori di luce e gas.

Queste indicazioni però a quanto pare a partire da gennaio 2023,  dovrebbero cambiare. Infatti il canone Rai dovrebbe in primis essere estromesso dalla bolletta della luce. Inoltre si parla ormai da qualche settimana di un aumento del canone che potrebbe arrivare addirittura fino ai 300 euro annui.

Il canone Rai si paga anche se non si possiede una Tv?

canone Rai TV (Pixabay)
canone Rai TV (Pixabay)

Dopo queste comunicazioni, molti cittadini hanno iniziato a porre una serie di domande sulle modalità di pagamento e eventualmente su i casi di esonero del pagamento. A tal proposito l’Agenzia delle Entrate all’interno del sito ufficiale, ha predisposto una sezione chiamata proprio “Casi di esonero”, in cui ha specificato che non dovranno pagare il canone Rai tutti gli ultracinquantenni che detengono un reddito al di sotto di una determinata soglia, i militari stranieri, i diplomatici e coloro che non posseggono un apparecchio televisivo collegato al digitale terrestre.

Proprio riguardo quest’ultima categoria l’Agenzia delle Entrate ha specificato :” I cittadini che non detengono un apparecchio televisivo e sono intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale posso presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione, per evitare l’addebito in bolletta“. Continua poi stabilendo:” Per ottenere l’esonero è necessario che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo“.

Dunque il pagamento del canone Tv può variare a seconda di determinate condizioni. Per esempio è stato introdotto anche un “canone speciale” per gli esercizi pubblici. Dunque consigliamo in ogni caso di informarsi in modo approfondito sulla questione, perché potreste rientrare in una categoria speciale e non esserne a conoscenza.

Impostazioni privacy