Continua voglia di dolce: perché succede e come combatterla

Il desiderio continuo di dolce nasconde dietro di sé tutta una serie di motivi seri: quali sono e come combatterli

I dolci sono un elemento molto particolare delle diete e dei menù delle persone. A volte sono il piatto più atteso, alla fine dei pasti, non a caso si mangiano per ultimi. Però, se qualcuno desidera dimagrire, i dolci possono rappresentare una vera e propria tentazione per il palato.

macarons ai lamponi
Macarons ai lamponi (pixabay)

Ma perché i dolci piacciono così tanto e le persone non possono proprio farne a meno? Il desiderio di dolci non passa solo per la gola, ma anche per la testa e non solo. L’assunzione di zuccheri può rappresentare una vera e propria necessità.

Continua voglia di dolce: da dove deriva

pasticcini
Pasticcini con fragole e panna (pixabay)

Il bisogno di mangiarsi un bel bigné può dipendere da molti motivi, anche diversi tra di loro. Molto spesso, il desiderio è associato alle emozioni che si stanno provando. Probabilmente gli zuccheri sono l’alimento più legato all’umore delle persone in assoluto.

Quando si è felici, si produce un ormone, la dopamina, che alimenta una sensazione di appagamento. Quando si è tristi, questo ormone è carente. Anche l’assunzione di dolci permette l’emissione di dopamina.

Per cui, quando si è tristi o anche stressati, arriva un’improvvisa voglia di mangiare dolci. Si tratta di una reazione del nostro organismo alla condizione in cui ci si trova. Per compensare lo stress o la tristezza, il nostro corpo pensa bene di riprodurre un’artificiale sensazione di appagamento, attraverso gli zuccheri.

In parole povere, è come se il nostro organismo provasse a barare. Per questo motivo, si deve stare molto attenti perché non tutto quello che il corpo avverte come bisogno può essere davvero salutare. Gli zuccheri servono al nostro corpo, ma in forma moderata. Per cui non si deve mai esagerare con questo tipo di alimenti.

Nel caso si fosse interessati a limitare il consumo, in maniera preventiva, ci si può orientare verso il consumo di zuccheri naturali, che sono contenuti nella frutta. In questo modo, si ingerirà una variante molto più sana.

Nel caso in cui si abbia un vero problema con il controllo dell’appetito, si possono scegliere alcuni alimenti che riescono a togliere la sensazione della fame, come il peperoncino, la quinoa o anche il cioccolato fondente. Ovviamente se si propende per quest’ultima scelta, è bene moderare le quantità, poiché molto calorico.

Impostazioni privacy