Cani, quali sono le razze più idonee a vivere in appartamento

Desideri tanto un cucciolo di cane ma non sai se il tuo appartamento sarà adatto un posto adatto ad ospitarlo? Ecco tutte le razze più adatte a vivere in casa

Se vivi in una grande città o possiedi un piccolo appartamento, ma desideri ugualmente prendere un amico fidato a quattro zampe con il quale condividere la tua quotidianità, sei nel posto giusto.

cani
Labrador (Fonte: Pixabay)

Di seguito riportiamo una serie di razze di cani che sono concettualmente più adatte a vivere all’interno di appartamenti

Va precisato che non è una regola scritta, in quanto ci sono milioni di cani che a prescindere dalla loro stazza e dalle loro caratteristiche vivono all’interno di appartamenti. In ogni caso noi riteniamo che conoscere le peculiarità delle varie razze per comprendere specificamente cosa fa bene e cosa no al cane, sia la cosa più giusta da fare.

Quali razze sono più adatte a vivere in appartamento?

Cani da appartamento (Pixabay)
Cani da appartamento (Pixabay)

Iniziamo con il dire che se si decide di prendere un cagnolino, vi sono moltissime cosa da tenere in considerazione. A partire dal fatto che il cane ha bisogno di tante attenzioni, non deve essere lasciato troppo tempo solo, ha bisogno di cure e amore, proprio come un bambino. Tra queste poi anche eventualmente valutare in che modo prendersi cura al meglio del proprio amico a quattro zampe.

Tra le razze di cani più adatte a vivere in appartamento non ci sono per forza quelle di piccola o media stazza. Ne sono degli esempi i Golden Retrivier o anche gli Alani. Nonostante siano due tipologie di cane di stazza molto grande non hanno problemi a vivere all’interno di un appartamento, circondati da bambini; a patto che la casa sia in grado di fornire comunque luoghi spaziosi adatti alle loro dimensioni.

Il Maltese poi è uno dei cani da compagnia più diffusi. Di piccole dimensioni, è un cagnolino molto dolce e affettuoso. Anche ottimo per fare la guardia, in quanto è in grado di avvertire ogni minimo rumore.

Il Carlino, il cane da appartamento per eccellenza. A causa del suo naso schiacciato non è adatto a correre, sfrenarsi o fare lunghe passeggiate. Ma è il compagno ideale con il quale coccolarsi in deliziosi momenti di relax all’interno della propria casa. Il Carlino infatti è molto affettuoso con i padroni, al contrario è più diffidente con chi non conosce.

Boston Terrier, che è un cane molto intelligente. L’ideale per vivere in appartamento e socializzare soprattutto con bambini. Inoltre è un cane che abbaia molto raramente.

e infine il Labrador che nonostante sia di grandi dimensioni, viene considerato il cane da appartamento per eccellenza. Affettuoso, federe e molto obbediente. Diventerà l’orso coccolone della famiglia.

Specifichiamo che in realtà le razze ideali per la vita da appartamento sono molteplici. Consigliamo sempre di informarsi in modo completo e approfondito. In quanto un cane diventa un membro della famiglia e darlo indietro perché ci si rende conto di non essere in grado di prendersene cura è una vera e propria violenza.

Impostazioni privacy