Nota torta al cioccolato ritirata dal mercato: contiene salmonella

Nota torta al cioccolato pre-confezionata è stata ritirata dal mercato dal Ministero della Salute per la presenza di salmonella: tutti i dettagli

Il Ministero della Salute italiano è sempre molto attenta alla sicurezza dei cittadini in materia di consumo alimentare. I controlli sono continui e i richiami dei prodotti non mancano. Stavolta è toccato a una torta al cioccolato pre-confezionata.

torta a cioccolato (pixabay)

Le Autorità hanno disposto il ritiro, vista la possibilità che sia presente la salmonella, per la torta al cioccolato 380 gr con marchio Elite (articolo KLP 1282), prodotta da Strauss-Elite con sede in Israele. Il prodotto, in Italia, è commercializzato da BET KOSHER SAS di Alberto Terracina, a Roma.

Torta al cioccolato ritirata: le avvertenze del Ministero

torta cioccolato ritirata (fonte: Ministero della Salute)

Le avvertenze del Ministero della Salute nel documento ufficiale sono chiare: sono oggetto di richiamo tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022 e le relative date di scadenza. Si invita, dunque, a non consumare il prodotto se già acquistato.

Il pericoloso è legato alla possibile presenza di salmonella che sappiamo essere un batterio responsabile dell’infezione gastrointestinale conosciuta come salmonellosi. I sintomi possono variare da semplici disturbi come febbre, crampi addominali, diarrea e vomito, fino ad arrivare a contrarre la setticemia.

I sintomi della salmonellosi compaiono generalmente dopo 12/72 ore dal contatto con il batterio che può avvenire con l’assunzione di cibi contaminati, ma non solo. I principali fattori di rischio sono il consumo di frutti di mare crudi, latte non pastorizzato e anche non lavarsi le mani dopo aver toccato alimenti crudi, animali o feci.

Impostazioni privacy