Bonus per Isee alto: tutti quelli che puoi richiedere

I bonus statali non esistono solo per chi ha un Isee basso, bensì anche per chi gode di uno alto: ecco tutti quelli che si possono richiedere in quest’ultimo caso

Quest’anno il governo ha scelto di favorire le famiglie, permettendo loro di ottenere numerosi bonus. Solitamente si parla di bonus per nuclei familiari con un reddito molto basso. Adesso, però, è diventato possibile ricevere numerose agevolazioni anche se si possiede un Isee superiore a 40mila euro.

ISEE
Richiesta Rdc (Getty Images)

Solitamente chi possiede un reddito che va dai 30 a i 40mila riceve pochissimi bonus, ma da quest’anno molte cose cambieranno. Nonostante esistano dei bonus definiti “senza Isee” ovvero che non prevedono un limite di reddito, sono nate delle agevolazioni specifiche per chi possiede un Isee elevato.

Questi nuovi bonus per chi possiede un reddito alto vanno dall’assegno unico al bonus asilo nido o, ancora, il bonus tv 2022. Se, però, si avesse un reddito alto e non si potesse usufruire di un determinato bonus, esistono dei modi legali per abbassare il proprio Isee. Le due principali modalità per ridurre il proprio reddito è quello di co-intestare il proprio conto bancario con una persona al di fuori del nucleo familiare o cedere in usufrutto di alcuni dei beni immobili.

Quali sono i bonus per chi possiede un Isee alto

Imu
Tasse e fisco in Italia (Getty Images)

Quest’anno il governo a scelto di agevolare tutti e ha dato la possibilità di ricevere dei bonus, anche, alle famiglie che posseggono un Isee compreso tra i 30 e i 40mila euro. Tra queste agevolazioni c’è anche l’assegno unico e universale 2022. Questo si rivolge a tutte le famiglie con figli a carico fino a 21 anni, e può essere richiesto anche senza dichiarare l’Isee. Nel caso a richiederlo fossero le famiglie con un reddito superiore ai 40mila euro si riceverà comunque un assegno di 50 euro per i primi due figli e una maggiorazione in caso di ulteriori figli, figli disabili o giovani mamme. Il bonus asilo nido 2022, invece, permette di ricevere un sussidio per coprire le rette del nido. Il sussidio è di 1500 euro annui se si possiede un reddito superiore ai 40mila, di 2500 euro all’anno se l’Isee va dai 25 ai 40mila.

Il superbonus 110%, il bonus casa 2022, l’ecobonus, il bonus ristrutturazione, il sisma bonus, il bonus facciate, il bonus idrico, il bonus acqua potabile, il bonus verde e il bonus mobili non dipendono dall’isee. Queste agevolazioni permettono di ristrutturare o modificare elementi dell’abitazione. Se si ha un Isee alto si può comunque sfruttare il bonus tv 2022. Quest’ultimo ti permette di ricevere uno sconto del 20%, pari a 100 euro, in caso di acquisto di un nuovo televisore, sempre però previa rottamazione. Il bonus per un mutuo per la prima casa permette a coloro che hanno meno di 36 anni di età e un reddito inferiore ai 40mila euro di ricevere delle agevolazioni sulla richiesta di un mutuo per l’acquisto di una prima casa non superiore ai 250mila euro.

Impostazioni privacy