Pensioni, chi saranno gli esclusi dal bonus di luglio e perché

I pensionati possono gioire, a luglio riceveranno una maggiorazione sulla pensione, ma non tutti. Chi sono gli esclusi dal bonus e perché

Quest’anno sarà un luglio più ricco per i pensionati. Molti di loro, infatti, oltre a ricevere la consueta pensione riceveranno 200 euro in più di bonus e la quattordicesima dei pensionati.

pensioni
INPS (via Web)

I 200 euro in più nella pensione fanno parte del pacchetto del decreto aiuti. Infatti, il governo per andare in contro ai cittadini ha scelto di erogare a luglio l’una tantum di aiuti per poter sostenere il caro bollette e l’inflazione. Inoltre, questo decreto ha lo scopo di tutelare il potere di acquisto dei pensionati. Per ricevere questo bonus non è necessario fare nessuna richiesta. Sarà compito dell’Inps effettuare le verifiche. Questa agevolazione, però, non colpisce tutti, ma solo determinate categorie: i possessori di trattamenti previdenziali, di assegni sociali, di trattamenti per invalidi civili, ciechi e sordomuti.

A questa lista si aggiungono, anche, i possessori di trattamenti di accompagnamento alla pensione residenti in Italia e coloro che hanno un reddito annuo inferiore ai 35mila euro. Tutte le altre categorie non potranno usufruire del bonus di 200 euro. Inoltre ci sarà un’ulteriore agevolazione, infatti, oltre al bonus del decreto aiuti i pensionati potrebbero ricevere anche la quattordicesima.

Bonus per pensionati: la quattordicesima

Pensioni aprile
Pensioni di luglio (Fonte: Pixabay)

Molte persone nella pensione di luglio troveranno una maggiorazione di 200 euro, ma non tutti potranno usufruite di questa agevolazione. Inoltre, ci sarà anche un ulteriore bonus definito la quattordicesima dei pensionati. Anche in questo caso, però ci sono numerose esclusioni, non tutti potranno ricevere questa maggiorazione in pensione. La quattordicesima, infatti, oltre a essere erogata in un’unica soluzione, è solo per chi ha almeno 64 anni di età e possiede un reddito annuo inferiore ai 13.659 euro. Per questi individui l’aumento della pensione può oscillare dai 336 ai 504 euro. Questa variazione, naturalmente, dipende dagli anni di contributi maturati.

In conclusione, non tutti i pensionati potranno ricevere le due principali agevolazioni di luglio. I 200 euro li riceveranno coloro che possiedono trattamenti previdenziali o hanno un reddito annuo inferiore a 35mila euro. Tutti coloro che, invece, raggiungono un reddito inferiore ai 14mila euro avranno diritto ai 200 euro e alla quattordicesima per i pensionati.

Gestione cookie