Importante farina italiana ritirata dal mercato: contiene sostanze chimiche tossiche

Nuova allerta del Ministero per quanto riguarda i prodotti messi sul mercato. Richiamato un lotto di farina italiana per rischio chimico. 

Non si fermano i controlli del Ministero della Salute su tutti i prodotti alimentari messi sul mercato. Infatti nelle ultime ore è arrivato un avviso che annuncia il ritiro di un’importante farina italiana: tutti i dettagli dell’avviso.

Farina
Nota farina italiana ritirata dal mercato (via WebSource)

Il Governo Italiano continua a monitorare i prodotti messi sul mercato per tutelare la salute dei propri consumatori. Infatti sono sempre tanti i rischi per quanto riguarda i prodotti alimentari contaminati. I controlli su questi prodotti sono in aumento sia in Italia che negli altri paesi europei. Come specificato dal Ministero della salute sono tantissimi soprattutto i rischi chimici legati alla contaminazione dei cibi destinati alla vendita al dettaglio.

Sul proprio sito il Ministero della Salute, gli operatori del settore (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti in vendita. Inoltre in caso di contaminazione o rischi sono obbligati a ritirare dalla vendita i lotti incriminati. Sempre l’Osa poi dovrà ritirare questi prodotti dal mercato, andiamo quindi a vedere qual è l’ultimo provvedimento preso dal Ministero della Salute italiano. Andiamo quindi a vedere l’ultimo prodotto ritirato dal mercato.

Farina ritirata dal mercato: tutti i dettagli dell’avviso del Ministero della Salute

Farina
Tutti i dettagli del lotto di farina ritirato dal mercato (Via WebSource)

Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di ‘Farina per polenta bramata la classica‘ per rischio chimico. Sul proprio sito ufficiale il Ministero ha comunicato tutti i dettagli riguardanti il prodotto tolto dal commercio. Infatti si tratta del lotto di produzione numero 120125. Mentre invece il marchio di identificazione dello stabilimento è MOLINO RIVA SRL della omonima azienda.

Come ribadito più volte sull’avviso il motivo del ritiro di questo lotto di Farina per polenta bramata la classica e è proprio il rischio chimico. Stando ai controlli ci sarebbe una presenza di fumonisina nel prodotto al di sopra dei limiti consentiti dalla legge. Infatti questa sostanza chimica è dannosa per la salute del consumatore. I consumatori dovranno restituire il prodotto al punto vendita.

Per ulteriori informazioni, contattare l’indirizzo mail ed il numero dell’azienda in questione. I rivenditori, invece, dovranno sospendere la vendita del lotto richiamato e tenerlo a disposizione della Molino Riva Srl. Invitiamo quindi tutti coloro che hanno acquistato questo prodotto a controllare il lotto di produzione  e quindi restituire il tutto al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.

Impostazioni privacy