Moneta 2 euro rara: come riconoscere questa che vale migliaia di euro

Un’altra moneta da 2 euro rara può valere diverse migliaia di soldi: vediamo di quale si tratta e la cifra esatta di vendita

Le monete, in euro e non solo, che assumono un valore ben più alto di quello reale, crescono sempre di più. Inoltre nel campo non mancano appassionati e collezionisti pronti ad aggiungere pezzi rari alle proprie raccolte.

monete rare
monete rare

Ma come si stabilisce se una moneta è rara o meno e di conseguenza quanto vale? Diciamo che ci sono diversi criteri che concorrono a deciderne la rarità e il valore.

La tiratura limitata, l’annata e le monete prodotte in occasioni di eventi particolari stabiliscono il pregio. Più di ciò, solamente gli errori di conio che rendono quasi uniche le monete. Questi fattori, a cui si aggiunge lo stato di conservazione, stabiliscono anche il valore di una moneta.

Stavolta, nel caso specifico, vi parliamo di un 2 euro prodotto in occasione dei Giochi Olimpici di Atene 2004.

Moneta 2 euro rara, qual è che vale almeno 2000 €

Moneta 2 euro rara
Moneta 2 euro rara

Questa 2 euro è stata prodotta, come già accennato, in occasione dei Giochi Olimpici del 2004. Essa è reperibile in due versioni, una destinata al commercio e un’altra ai collezionisti. La prima, in coincard, vanta oltre 34 milioni di esemplari e quindi è da considerarsi comune. Il suo valore, se non ha mai circolato, è di 5-6 euro. In caso contrario, il prezzo è quello nominale.

L’altra versione, in busta filatelico numismatica, ha pochi esemplari (circa 5000) ed è molto difficile da trovare. Un venditore privato l’ha messa in vendita sul famoso sito eBay al costo di 2300 euro per assicurarsela in un sol colpo, se no si parte da un’asta di 1500 euro.

La questione ora è la seguente: qualora fosse la versione rara, potrebbe valere anche di più. Come capire se lo è? Insieme ad essa devono esserci quattro francobolli commemorativi e deve essere in fior di conio. A noi non ci pare dalla foto essere tale e perciò, prima di acquistarla, sappiate di cosa bisogna accertarsi.

Impostazioni privacy