Famosa acqua ritirata dal mercato: è piena di batteri dannosi

Alcuni lotti di una famosa acqua verso il ritiro dal mercato per la presenza di dannosi batteri: tutti i dettagli

Sono solo ipotesi, per questo bisogna andare molto cauti e procedere con maggiori accertamenti. Sembrerebbe, però, che alcuni lotti di una famosa acqua possano contenere lo Staphylococcus aureus

Acqua potabile
L’acqua che potrebbe contenere lo Staphylococcus aureus (Fonte: Pixabay)

Il batterio è molto pericoloso e sembra aver contaminato alcuni lotti dell’acqua minerale effervescente naturale Claudia. Nonostante siano necessari maggiori accertamenti, in questi casi non c’è tempo da perdere. Infatti, sono stati prontamente ritirati due lotti di bottiglie d’acqua.

I lotti in questione sono L21111 da un litro e mezzo e L21191 da mezzo litro con scadenza 21/04/2023 e 29/04/2023. Nel caso in cui si fosse in possesso dei lotti incriminati il consiglio è di fare molta attenzione e non consumare l’acqua all’interno. Lo Staphylococcus aureus potrebbe essere innocuo, ma sono molteplici i casi in cui ha causato infezioni in alcuni casi lievi, in altri molto più gravi.

Il batterio che ha causato il ritiro dal mercato di acqua Claudia

il batterio dell'acqua
bottiglia d’acqua (Fonte: Pexels)

L’azienda acqua Claudia si è vista ritirare dal mercato due lotti, perché avrebbero potuto contenere lo Staphylococcus aureus. Nonostante saranno necessari maggiori accertamenti, la scelta di vietarne la vendita è stata obbligatoria. Lo Staphylococcus aureus è un comune batterio che si trova sulle membrane mucose, ed è uno dei batteri patogeni più virulenti che esistano. Solitamente agisce dando origine a colonie di microorganismi che vanno a colonizzare le mucose, e spesso si insediano nel naso. Un individuo in condizioni normali non dovrebbe avere problemi a tenere sotto controllo questi organismi, in alcuni casi, invece, possono svilupparsi infezioni gravi.

L’ingerimento, quindi, di un’acqua contaminata da Staphylococcus aureus, potrebbe causare varie infezioni. Infatti, andando a contaminare diversi tessuti sono vari i sintomi che potrebbe provocare, tra i più comuni ci sono la febbre, la stanchezza, il vomito e la diarrea. Nel caso in cui si presentano questi sintomi,  bisogna fare attenzione anche a che acqua si è bevuta. Questo batterio si può curare facilmente con un antibiotico. Nonostante i lotti incriminati dell’acqua prodotta negli stabilimenti di Anguillara Sabazia nel Lazio siano stati ritirati, bisogna fare sempre attenzione che le bottiglie acquistate non appartengono a quei lotti. Nel caso in cui, però, si è bevuta l’acqua Claudia, dopo aver controllato il numero del lotto è necessario tenere sott’occhio la situazione e se si presentano sintomi. Il consiglio è sempre quello di contattare il proprio medico di base.

Impostazioni privacy