Mina Settembre di nuovo in tv: quando torna la fiction con Serena Rossi

Questa estate Serena Rossi torna a vestire i panni di Mina Settembre. Quando rivedremo l’assistente sociale su Rai 1

L’assistente sociale Mina Settembre, interpretata da Serena Rossi, presidierà, nuovamente, il palinsesto di Rai Uno.

Mina Settembre
Serena Rossi interpreta Mina Settembre (Fonte: Instagram)

La seconda stagione della serie, incentrata sulle vicende dell’assistente sociale Mina Settembre, si farà. In attesa, dunque, di vedere le nuove puntate, i vertici di Rai Uno hanno scelto di mandare in replica la prima stagione della serie televisiva. La prima puntata dello sceneggiato è stata trasmessa il 17 gennaio 2021, ma a partire dal 29 maggio 2022 verrà trasmessa, nuovamente, su Rai Uno tutta la prima stagione. Nell’arco dei 12 episodi, dalla durata media di 50 minuti, si narrano le vicende dell’assistente sociale Mina Settembre.

La protagonista dà il suo aiuto a tutti coloro che accorrono al consultorio dove lavora, ad affiancarla ci sono il ginecologo Domenico Gambardella (Giuseppe Zeno) e il portinaio Rudy Trapanese (Nando Paone). Un ruolo fondamentale, però, lo assume anche la città di Napoli. La stessa regista Tiziana Aristarco oltre a sottolineare quanto ami Napoli, sostiene di aver voluto mostrare le varie forme della città partenopea. Anche Serena Rossi è intervenuta, a parlare proprio del ruolo della città nella serie, sostenendo che la fiction sarebbe stata totalmente diversa se non fosse ambientata a Napoli.

La seconda stagione di Mina Settembre si farà

Serena Rossi
Serena Rossi e Giuseppe Zeno nella fiction Rai Mina Settembre (via social)

Il 13 febbraio è giunta l’attesissima notizia Mina Settembre 2 si farà, a confermarlo è il capo sceneggiatore Fabrizio Cestaro. La fiction è tratta dai libri Un giorno di Settembre a Natale e Un telegramma a settembre dello scrittore Maurizio De Giovanni. Lo stesso autore ha annunciato che a breve inizieranno le riprese. La speranza è che le riprese della seconda stagione non abbiano tutte le interruzioni che ha subito la prima. Infatti, la prima stagione di Mina Settembre sarebbe potuta andare in onda molto prima.

Le riprese sarebbero dovute terminare già nel 2020, ma l’interruzione dovuta alla pandemia non ha fatto altro che allungare i tempi di produzione. Tiziana Aristarco, la regista, infatti, ha sottolineato come lo stop forzato fosse stato violentissimo. Conclusa la pandemia le riprese sono ricominciate, dal punto di vista della trama non è cambiato nulla, ma “siamo – sostiene la regista – cambiati noi“. La speranza è che le riprese della seconda stagione di Mina Settembre possano procedere senza intoppi. Tutto quello che si può fare è gustare nuovamente la prima stagione in replica su rai uno a partire dal 29 maggio 2022.

Impostazioni privacy