Windows 11, altro aggiornamento: la nuova funzione è eccezionale

Windows 11, uno dei sistemi operativi più tecnologici e utilizzati, ha dato vita ad una nuova funzione che può risultare molto utile agli utenti.

Windows 11 è la versione completamente rinnovata del sistema operativo Windows, uscita circa un anno fa.

Windows11 (Instagram)
Windows11 (Instagram)

Le principali caratteristiche del sistema sono: un’interfaccia grafica rinnovata, con icone più colorate e dettagliate, il logo che non appare più angolato, ma al contrario piatto e visto frontalmente e in generale un design molto minimalista ed elegante. Un nuovo menu Start, molto più immediato e semplice da utilizzare. La schermata dei Widget, spostata sulla destra del desktop, che si può avviare semplicemente cliccando sull’icona dedicata all’interno del menu. Inoltre il nuovo sistema Windows è pensato per adattarsi a più modalità di input.

Ispirandosi molto all’esperienza tablet, si può dunque tranquillamente utilizzare il tocco con le dita sul display o anche penne digitali per la scrittura. Anche proprio nella versione per il tablet nulla cambia nel sistema. La nuova versione dunque comprende tante altre innovazioni interessanti per gli utenti che dispongono del sistema Windows. Ultimamente poi, pare che la società abbia lanciato l’ultimo aggiornamento di Windows 11, il 22H2. Precisamente l’aggiornamento dovrebbe uscire verso la fine di questo mese o nei mesi di giugno, luglio.

Allo stesso tempo però pare sia pronto anche l’aggiornamento 23H2, che però vedremo solo nell’estate del prossimo anno. In ogni caso pare che solo agli utenti iscritti al Dev Channel, siano state inviate delle Build sulla versione 23H3 del sistema.

La nuova funzione dell’aggiornamento Windows 11

Installazione Windows11 (Pixabay)
Installazione Windows11 (Pixabay)

La funzione si chiama “Suggested Actions” ossia azioni suggerite. Questa cerca di prevedere cosa l’utente intenda fare attraverso un testo selezionato, sulla base della tipologia del testo stesso. Offrendogli poi tutte le opzioni che potrebbero risultare utili.

Per esempio, come suggerisce il sito Everyeye.it, se il testo selezionato conterrà un numero di telefono, il sistema aggiornato di Window 11, suggerirà di chiamarlo tramite Teams. Se invece il testo selezionato è un indirizzo postale, il sistema suggerirà di aprirlo nelle mappe di Microsoft Edge o di Google Crome. E così via. Attendiamo con ansia i nuovi aggiornamenti, per scoprire le altre sorprese che ci riserveranno in futuro.

Impostazioni privacy