Canone Rai, aumento da paura: lo pagheremo 300 euro

Paura per milioni di italiani dopo la notizia dell’aumento del Canone Rai: cosa c’è di vero dietro quanto emerso nelle ultime ore

Dopo un po’ di tempo si torna a parlare di una del Canone Rai e di un suo possibile aumento. Sono numerose le discussioni che si stanno facendo intorno a questa tassa. Fino ad oggi, era una delle voci presenti all’interno della bolletta della luce, ma già a partire dal prossimo anno questa voce sarà eliminata.

Canone Rai
Arriva una clamorosa decisione del governo italiano sul canone (WebSource)

Dal 2023, infatti, non sarà più presente all’interno della bolletta. L’Europa ha costretto l’Italia a eliminare dalla fattura energetica tutti gli oneri impropri, tra cui la tassa sulla Tv. Tra le varie ipotesi che in questi giorni si discutevano riguardo il canone c’è, proprio, quella di un suo possibile aumento, che potrebbe aggirarsi intorno ai 300 euro annui.

La scelta di inserire il canone in bolletta è legata alla grande evasione che c’è stata, negli anni, intorno a questa tassa. La sua eliminazione potrebbe portare di nuovo alla sua evasione. Una delle ipotesi che si sta valutando è quella di inserire il canone come una voce del 730. Questa possibilità permetterebbe di ridurre il rischio di evasione.

L’aumento incredibile del Canone Rai: In Italia si pagherà una delle cifre più alte

Canone Rai
Tutti i cambiamenti in arrivo per l’imposta sulla televisione statale (via WebSource)

L’obbligo di eliminare il canone dalla bolletta ha costretto il governo ad intervenire e cercare nuove soluzioni. Il canone prima di essere inserito nella fattura energetica era una delle tasse meno pagate. Proprio per evitare che questo possa succedere di nuovo, ora che non sarà più presente in bolletta, si vocifera di un suo probabile aumento. Infatti, diventa sempre più concreta la possibilità che il suo costo possa raggiungere la cifra di 300 euro.

In questo modo il costo del canone radiotelevisivo italiano si va ad affiancare alle cifre che pagano gli altri cittadini europei. La nazione in cui la tassa corrispettiva costa meno è la Spagna (40 euro annui a persona e 100 euro per le famiglie), nel Regno Unito non raggiunge i 200 euro, mentre in Austria si aggira intorno ai 280 euro (ma la cifra cambia in base al reddito). In Francia i cittadini pagano il canone tv 135 euro, mentre in Germania poco più di 200. Tra tutti i principali Paesi europei, quindi, sembrerebbe che l’Italia si posizioni tra le più care, se non la più cara. Bisognerà solo attendere le decisioni del governo per sapere quanto verrà a costare il canone Tv.

Impostazioni privacy