Moneta 1 centesimo rara, questa vale più di 2000 euro: come riconoscerla

Una particolare moneta da 1 centesimo viene valutata 250.000 volte il suo reale valore: di quale si tratta. La descrizione completa

Se qualcuno vi dicesse che con un solo centesimo potreste guadagnare 250.000 volte più del suo valore, ci credereste? Ebbene sì, dovreste farlo, perché è possibile.

monete rare
monete rare (Pixabay)

Ovviamente non tutte le monete possono valere un mucchio di soldi, però in girio ce ne sono molte che fanno gola ai collezionisti ed agli esperti di numismatica. Una moneta per ottenere un valore economico importante deve avere una particolarità, come un errore di conio, o essere in tiratura limitata. A determinarne il valore è anche lo stato di conservazione. In questa precisa occasione, vi parleremo appunto di una moneta da 1 centesimo del 2002.

Qual è la moneta da 1 centesimo che vale 2500 euro

1 centesimo
1 centesimo (ebay)

L’1 centesimo di cui vi parliamo è stato messo in vendita su Ebay al costo di 2500 euro da un utente privato, registrato come Lyncos3. La sua affidabilità è data dal feedback positivo al 100% su una base di 53 recensioni.

Quello che sappiamo di questa moneta, vedendo anche le foto dell’inserzione, è che si tratta dell’un centesimo 2002 della Mole Antonelliana. L’errore di conio sta proprio in questo. Nella versione corretta, infatti, 1 cent mostra il Castel del Monte in Puglia. La Mole Antonelliana dovrebbe essere rappresentata, invece, sulla moneta da 2 centesimi.

L’oggetto potrebbe valere molto di più, ma il venditore si sarà reso conto dello stato di conservazione non ottimale. Da quel che sappiamo, del resto, alcune monete simili sono state vendute, in ottime condizioni, anche a circa 7000 euro.

Impostazioni privacy